cerca CERCA
Giovedì 09 Maggio 2024
Aggiornato: 10:42
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Farmaci

3 / 3
Allarme fake online, da anti Covid o cellulite a pillole dell'amore

10 aprile 2021 | 15.05
LETTURA: 3 minuti

Un altro caso è stato segnalato "da Eli Lilly - riporta l'Aifa - relativamente al prodotto Cialis di cui l'azienda" con casa madre negli Usa "è titolare dell'autorizzazione all'immissione in commercio". Un medicinale "a base del principio attivo tadalafil", come noto "indicato nel trattamento delle disfunzioni erettili" maschili. "Sono al momento 12 i casi accertati di confezioni falsificate, spesso riportanti numeri di lotti che non sono risultati coincidere con produzioni originali.

E poi c'è il capitolo Covid. In proposito, l'ente regolatorio tricolore rammenta "le iniziative poste in essere da ministero della Salute e carabinieri Nas per l'oscuramento di siti non autorizzati dediti alla vendita di farmaci anti Covid-19 illegali e pericolosi per la salute", come pure "i sequestri di prodotti privi di autorizzazione al commercio, pubblicizzati come medicinali per Covid-19, prevalentemente di origine cinese, venduti illegalmente anche online".

L'Agenzia del farmaco evidenzia infine "quanto sia indispensabile la collaborazione di tutti - privati cittadini, professionisti sanitari, aziende e associazioni - affinché i casi sospetti siano costantemente segnalati ad Aifa e al Comando carabinieri tutela della Salute, allo scopo di porre in atto ogni misura necessaria a tutela della salute pubblica e del singolo".

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza