cerca CERCA
Martedì 30 Aprile 2024
Aggiornato: 15:09
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Covid, "ridurre quarantena asintomatici: è causa di disastri economici"

Secondo Donato Greco, epidemiologo e consulente dell'Oms, si tratta di una "misura da rivedere perché non ha senso bloccare lavoro, viaggi, vacanze per sola positività"

(Fotogramma)
(Fotogramma)
14 luglio 2022 | 18.00
LETTURA: 1 minuti

Sars-Cov-2 ormai "circola ad una velocità incredibile". E' "l'isolamento delle persone asintomatiche o con pochi sintomi non ha efficacia nel frenare la circolazione virale". Per questo "a mio avviso va ridotta consistentemente la quarantena per asintomatici e paucisintomatici, perché sta portando disastri economici". Così all'Adnkronos Salute Donato Greco, epidemiologo e consulente dell'Organizzazione mondiale della sanità.

"Isolare queste persone - ribadisce - non impedisce la circolazione del virus, che non siamo comunque in grado di controllare. Il virus circola, punto. Possiamo solo ridurne, efficacemente, gli effetti gravi, attraverso vaccini e farmaci".

Per l'esperto, chi è positivo ma non ha sintomi "dovrebbe, per esempio, poter continuare a lavorare, semplicemente indossando la mascherina Ffp2. Non si dovrebbero bloccare viaggi, lavoro, vacanze. E' una misura assolutamente da rivedere, considerando anche tutte le eccezioni: il medico deve valutare la persona che ha davanti e le sue eventuali fragilità".

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza