cerca CERCA
Martedì 30 Aprile 2024
Aggiornato: 16:11
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Immigrati: card. Scola, Milano diventi la 'citta' delle genti'

08 giugno 2014 | 17.01
LETTURA: 2 minuti

''Per essere all'altezza della sua storia, questa Festa delle genti deve trasformarsi nella Milano delle genti. Così si fa la nuova Milano e la città, in questo, ha una grande responsabilità''. Questo appello l'Arcivescovo cardinale Angelo Scola, lo ha lanciato stamane, domenica 8 giugno, solennità di Pentecoste, durante la Festa delle Genti diocesana, celebrata nella parrocchia della Beata Vergine Addolorata in San Siro, uno dei quartieri di Milano (tra via Paravia e via Zamagni) con la maggiore presenza di migranti: il 50% è di origine straniera.

La giornata si è aperta con il corteo verso la chiesa composto da centinaia di bambini dei diversi gruppi nazionali che compongono la popolazione delle parrocchie della zona. Poi la Messa presieduta dal cardinale Scola in cui sono state molteplici i gruppi etnici protagonisti e le lingue utilizzate: oltre all'italiano coreano, eritreo e altre lingue africane, spagnolo, francese, inglese, rumeno, tagallo, cinese, polacco, portoghese, giapponese.

Il cardinale Scola nella sua omelia ha spiegato il significato della Pentecoste "che contiene l'espressione dello spirito di Gesù risorto capace di costruire, da tante popoli e culture e lingue, la grande famiglia umana. Lo Spirito vince ogni divisione e confusione e ci fa tutti figli dell'unico Padre. Creando l'unità dei diversi nella storia e superando ogni rischio di confusione, la Pentecoste è l'alternativa a Babele". (segue)

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza