cerca CERCA
Martedì 30 Aprile 2024
Aggiornato: 18:31
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Maltempo, attenzione per rischio idrogeologico su tutto il Veneto

Possibili allarmi per forti temporali

Maltempo, attenzione per rischio idrogeologico su tutto il Veneto
09 luglio 2014 | 18.39
LETTURA: 2 minuti

In riferimento alla situazione meteorologica attesa sul territorio regionale, preso atto dell'Avviso di Criticità Idrogeologica e Idraulica emesso oggi alle ore 14 dal Centro Funzionale Decentrato della Regione del Veneto, al fine di garantire un monitoraggio costante della situazione e la massima prontezza operativa del Sistema Regionale di Protezione Civile, ha dichiarato dalle ore 14 di oggi, mercoledì 9 luglio, alle ore 20 di giovedì 10 luglio per rischio idrogeologico lo stato di attenzione su tutto il territorio regionale da riconfigurare a livello locale in stato di preallarme e allarme in presenza di formazione di fenomeni temporaleschi a seconda della loro intensità.

Le amministrazioni locali dovranno porre in atto le procedure di allertamento dovute a conclamate criticità o particolari sofferenze idrogeologiche e idrauliche presenti nel territorio di competenza. In particolare i Comuni caratterizzati dalla presenza di fenomeni franosi dovranno attivare idonee azioni di controllo del territorio in quanto tali fenomeni di dissesto sono particolarmente sensibili alle precipitazioni temporalesche intense.

Gli Enti Territoriali competenti sono invitati a seguire costantemente l'evoluzione dei fenomeni localizzati, anche avvalendosi dell'assistenza del Cfd, nonché a monitorare direttamente la situazione sul proprio territorio assumendo gli opportuni provvedimenti di Protezione Civile. E' attivo il numero di emergenza del Co.R.Em. 800 990 009.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza