cerca CERCA
Martedì 30 Aprile 2024
Aggiornato: 17:54
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Arte: a Roma la cerimonia di premiazione del Talent Prize 2014

Antonio Catricalà ha consegnato il riconoscimento al vincitore Gian Maria Tosatti

14 novembre 2014 | 11.34
LETTURA: 4 minuti

Cerimonia di premiazione, ieri sera a Roma nella cornice della Casa dell'Architettura, del Talent Prize 2014, il premio alle Arti Visive dedicato ai giovani artisti. Organizzato per il settimo anno consecutivo dall'editore della rivista 'Inside Art' Guido Talarico, il riconoscimento è stato consegnato da Antonio Catricalà, sottosegretario alla presidenza del Consiglio del governo Monti ed ex presidente dell'Autorità garante della concorrenza e del mercato a Gian Maria Tosatti che, con '2 _Estate', si è aggiudicato il concorso. "Talento e gioventù sono due cose meravigliose da dirsi - ha osservato Catricalà- ma da viversi un po' meno. La gioventù è bella ma piena di difficoltà. E' una vita difficile, quella dei giovani. E' piena di incertezze e indecisione con un futuro che non si riesce a concretizzare. Qui ci sono tanti giovani che hanno meritato il Talent Prize e questo ci deve inorgoglire e rasserenare".

Insieme a Tosatti sono stati premiati i novi finalisti del concorso: per la sezione fotografia Maura Ghiselli con 'Post card by two minutes from my messed up life' e Francesco Napolitano con 'Forza e Tradizione'; per la sezione installazioni Elena Bellantoni con 'Hala Yella addio-adios', Federico Del Vecchio con 'Alfa Romeo spider osso di seppia 1966-69' e il collettivo Void con 'Magnetic Fiels'; per i video Filippo Berta con 'Sulla retta via' ('On the Straight And Narrow') e Lucia Barbagallo con 'Jerusalem Cacophonia/ 1' e infine per la sezione pittura Matteo Fato e Helena Hadilovà rispettivamente con 'Bush with flash' e 'Capping'.

Il premio, ha spiegato Talarico, registra "una media di mille partecipanti all'anno e consente ai giovani di avere un contatto diretto gratuito con le grandi istituzioni artistiche". Talarico ha anche aggiunto che quest'anno "festeggiamo anche i dieci anni della rivista 'Inside art' e celebriamo la rinascita di 'Culturalia', un progetto in collaborazione con l'Adnkronos che punta a creare un grande polo culturale che vada oltre i confini italiani per dimostrare che il nostro Paese è capace di produrre anche in settori in cui negli ultimi anni non è stato efficace".

Nel corso della cerimonia sono stati anche consegnati i quattro premi speciali degli sponsor e partner del concorso assegnati da Axa in Italia alla pittura di Andrea Savazzi , 'Mantua Landscape'; da Lottomatica alla tela Anna Caruso 'Toeletta', dalla Casa dell’architettura alla fotografia di Veronica Naldone da Lontano e dalla White Noise Gallery a Roberto Fanari con la scultura 'Appello'.

Una menzione particolare è stata riservata inoltre agli artisti francesi dell'Atelier Wicar che, grazie al partenariato culturale con la città di Lille sostenuto dall’ Istituto Francese, hanno ottenuto nel corso del 2014 una residenza d’artista nel nostro Paese: il duo Richard Baron e Olivier Zimny con la fotografia 'La caduta di Icaro'; Raphaële Duchange con la pittura 'Vision sans tête' e Anthony Rousseau con l’installazione 'Imago'. Dopo lacerimonia di premiazione è stata inaugurata la mostra che contiene tutte le opere vincitrici, ora esposte nella Casa dell'Architettura.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza