cerca CERCA
Domenica 28 Aprile 2024
Aggiornato: 17:41
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Festival: al via domani CecinAutori, ospite lo scrittore Andrea Vitali

31 luglio 2014 | 21.00
LETTURA: 3 minuti

Per i bambini ci sarà anche Geronimo Stilton. Tutti gli incontri, i concerti e le iniziative collaterali sono gratuiti

Festival: al via domani CecinAutori, ospite lo scrittore Andrea Vitali

Domani a Cecina, in provincia di Livorno, prima giornta di CecinAutori - Festival della letteratura, delle arti e dello spettacolo, nella centrale piazza F. D. Guerrazzi. Il Festival, alla seconda edizione, è organizzato e promosso dalla Fondazione Culturale Hermann Geiger, ente senza scopo di lucro con sede a Cecina e attiva nella diffusione gratuita della cultura sul territorio. La rassegna, curata da Alessandro Schiavetti, direttore artistico della Fondazione Geiger, è patrocinata dalla Regione Toscana e dal Comune di Cecina. Tra gli ospiti a spiccare sarà lo scrittore Andrea Vitali.

Il programma prevede alle 18.45 l'inaugurazione del Festival e taglio del nastro alla presenza di Samuele Lippi, sindaco di Cecina, e Roberto Ferri, presidente della Fondazione Culturale Hermann Geiger. A seguire, alle 19.15, si terrà un momento dedicato ai bambini, con lo spettacolo 'I Topinghi', con Tea e Geronimo Stilton nei panni di Geronimord e Teilde. Presenta Divina Vitale, giornalista e scrittrice. Alle 20.30 spazio alla musica con il gruppo 'The Main Road Band' (Luca Burgalassi: voce, chitarra, banjo, mandolino, armonica. Franco Ceccanti: voce e chitarra. Satyamo Hernandez: voce, chitarra, percussioni. Alessandro Sassoli: voce, chitarra, mandolino).

In prima serata, alle 21.30, lo scrittore Andrea Vitali, parlerà dei suoi ultimi libri, tra i quali il romanzo Premiata Ditta Sorelle Ficcadenti (ed. Rizzoli). Interviene Fabio Canessa, scrittore e critico cinematografico e presenta l'incontro Elena Torre, giornalista e scrittrice.

Dopo l'intervista Andrea Vitali sarà accompagnato dalla band lombarda dei 'Sulutumana' (Gian Battista Galli: voce e fisarmonica. Francesco Andreotti: pianoforte. Nadir Giori: contrabbasso. Angelo Galli: flauto traverso, percussioni, cori. Samuel Elazar Cereghini: batteria e percussioni)nello spettacolo ''Canti e racconti''.

Infine l'ultimo appuntamento, alle ore 23, si focalizzerà su temi scientifici, storici o legati al mistero: aprirà questo ciclo di incontri il dott. Gabriele Montera, che presenterà una nuova interpretazione dell'Ultima cena di Leonardo (Il calice svelato nell'Ultima cena di Leonardo, ed. Prodinnova). Introduce Giovanni Pelosini, scrittore.

Nei giorni del Festival, per il pubblico interessato, sarà possibile anche visitare la mostra dell'artista Brian Dettmer, allestita presso lo spazio espositivo della Fondazione Culturale Hermann Geiger, in piazza Guerrazzi 32 a Cecina. L'artista americano è famoso in tutto il mondo per le sue installazioni realizzate con vecchi libri scavati e intagliati a creare suggestivi effetti visivi. La mostra 'Brian Dettmer. Dieci anni di libri scolpiti' sarà aperta tutti i giorni fino al 14 settembre dalle 18 alle 23. Tutti gli incontri, i concerti e le iniziative collaterali di CecinAutori sono completamente gratuiti e fanno della manifestazione una degli eventi principali del panorama culturale estivo della Toscana.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza