cerca CERCA
Lunedì 29 Aprile 2024
Aggiornato: 09:50
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Fumetti: Asterix festeggia 60 anni con un nuovo albo

11 gennaio 2019 | 15.43
LETTURA: 3 minuti

Fumetti: Asterix festeggia 60 anni con un nuovo albo

Asterix e i suoi amici compiono 60 anni e festeggiano con un nuovo albo, il 38esimo, in uscita il 24 ottobre 2019. Ad annunciare il nuovo volume della saga, opera del duo Didier Conrad e Jean-Yves Ferri (che portano avanti le avventure dei Galli dal 2013), è Panini Comics, licenziataria dei diritti dell’opera in Italia. Le avventure di Asterix debuttano il 29 ottobre 1959 nel primo numero della rivista ‘Pilote’ per opera dallo sceneggiatore Renè Goscinny e dal disegnatore Albert Uderzo. Presto tutta la Gallia è occupata dai Romani, dalla pozione magica, dai giochi di parole e da sibilline citazioni in latino. Con versioni in 111 tra lingue e dialetti, Asterix resta a tutt’oggi il fumetto più tradotto al mondo.

“Dalla sua prima apparizione nel 1959, Asterix ha continuato a mettere d’accordo i lettori di tutto il mondo e di tutte le generazioni. Un autentico prodigio dovuto ai suoi geniali creatori: il brillante René Goscinny e il Maestro Albert Uderzo” commenta la casa editrice Editions Albert Renè sottolineando che da 10 anni contribuiscono ad un'avventura editoriale "unica nel suo genere ed è perciò con immenso piacere che cogliamo l’occasione offerta dal sessantesimo compleanno di Asterix per rendere omaggio a questo universo".

“Ho deciso di fare fumetti da bambino ed è tutto merito di Asterix. Avrò avuto sette o otto anni e avevo da poco letto il mio primo albo delle avventure di Asterix e Obelix. Se pensiamo al posto che il fumetto occupa oggi nella cultura popolare e che in quello spazio immenso Asterix resta sempre il numero 1 (e di gran lunga!), non possiamo che inchinarci. E poi, ora che ci sono dentro, sessant’anni non sembrano nemmeno così tanti" afferma uno degli autori Didier Conrad. Il 37esimo albo ‘Asterix e la corsa d’Italia’ è uscito a ottobre 2017 vendendo 5 milioni di copie (20 milioni di lettori) in 16 lingue.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza