cerca CERCA
Domenica 28 Aprile 2024
Aggiornato: 20:56
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Rcs: Cairo, non vedo necessita' secondo aumento capitale

26 marzo 2014 | 13.32
LETTURA: 2 minuti

Rcs Mediagroup non ha bisogno di un secondo aumento di capitale. Per riportare il margine operativo lordo in positivo, basta aggredire la base dei costi, "senza toccare i dipendenti". A spiegarlo è l'editore Urbano Cairo, azionista al 2,84% di Rcs, a margine della Star Conference a Milano.

A chi gli chiede se sarebbe disposto a sottoscrivere un secondo aumento di capitale, Cairo replica: "Non lo so, dipende da tante cose". E aggiunge: "Però io dico: un'azienda che, comunque sia, ha un fatturato di 1,35 mld di euro e ha costi di 1,45 mld, qual è la Rizzoli, secondo me le risorse le ha all'interno. Perché - spiega - tu hai fatturato a 1,35 mld e costi di 1,45 mld, con il personale che ti costa 350 mln. E io - sottolinea - quello non lo tocco quasi mai, anzi mai, senza il quasi".

Insomma, continua Cairo, "tu hai costi su cui puoi intervenire per 1,1 mld. Stai perdendo a livello di Ebitda, considerando tutti i costi, ricorrenti o meno, 88 mln. Per fare pari e patta a livello di Ebitda, ti basta tagliare i costi dell'8%, su 1,1 mld. Se vuoi guadagnare, devi fare il doppio, il 16%. Se fai il 16%, inizi ad avere un Ebitda positivo, quindi voglio dire, perché ricorrere ancora al capitale? Non vedo il tema. Hai una base di fatturato e di costi che può essere tagliata, senza toccare i dipendenti, in maniera molto importante".

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza