cerca CERCA
Sabato 27 Aprile 2024
Aggiornato: 14:36
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Rifiuti: al via tour di 'Casa Corepla' per insegnare corretta raccolta plastica

04 marzo 2016 | 14.40
LETTURA: 3 minuti

Rifiuti: al via tour di 'Casa Corepla' per insegnare corretta raccolta plastica

Educare e informare alla corretta raccolta differenziata degli imballaggi in plastica. Con questo obiettivo parte da Modena, presso il centro commerciale 'La Rotonda', il tour 2016 di 'Casa Corepla', la struttura itinerante aperta alle scuole del territorio e a tutti i cittadini che vorranno visitarla. L'iniziativa, promossa da Corepla, il Consorzio nazionale per la raccolta, il riciclaggio e il recupero degli imballaggi in plastica, con il patrocinio del Comune di Modena e in collaborazione con Hera, è finalizzata alla divulgazione del ciclo completo dell'imballaggio in plastica: dalla prevenzione alla raccolta differenziata, dalla selezione al riciclo, per finire con gli oggetti che si realizzano con la plastica riciclata.

“Casa Corepla” riproduce l'interno di un vero e proprio appartamento. Per questo motivo ogni locale è teatro di una fase: il salotto permette un focus sulla funzione odierna dell'imballaggio e la consapevolezza di quanto ha profondamente cambiato i consumi, la cucina è invece dedicata all'apprendimento e al riconoscimento di ogni singolo oggetto per il suo corretto conferimento nella raccolta differenziata, la stanza dei giochi mostra infine cosa può diventare l'imballaggio una volta riciclato.

In ognuno di questi ambienti il visitatore sarà coinvolto in attività ludico-didattiche, inclusa un'esperienza di realtà aumentata, che potrà poi essere replicata a casa o a scuola. “Il tour 2016 di Casa Corepla prende il via da Modena. E la scelta di ripartire dalla Regione Emilia Romagna è anche il riconoscimento per le ottime performance di raccolta che si sono registrate: +25 % negli ultimi 3 anni” commenta Giorgio Quagliuolo, presidente del Consorzio Corepla.

Questi risultati, sottolinea Quagliuolo, "si devono ad alcuni positivi fattori: primo fra tutti l’impegno dei cittadini, facilitato dal passaggio alla modalità di raccolta 'porta a porta', dalle corrette scelte delle Amministrazioni emiliane e infine dall’impegno delle aziende che svolgono i servizi di raccolta degli imballaggi in plastica sul territorio”.

Continua Giorgio Quagliuolo: “Ci auguriamo che, anche grazie ad iniziative come Casa Corepla, si possano ulteriormente incrementare i quantitativi di raccolta differenziata aggiungendo così sia la città di Modena che la Regione Emilia Romagna nel novero delle best practice per una fattiva e costruttiva economia circolare che comincia educando i più piccoli, i cittadini del futuro”.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza