cerca CERCA
Lunedì 29 Aprile 2024
Aggiornato: 12:15
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Alcoa: task force governo-Regione-sindacati per stringere tempi

20 giugno 2014 | 09.45
LETTURA: 2 minuti

Altri contatti con potenziali investitori per lo smelter.

Alcoa: task force governo-Regione-sindacati per stringere tempi

“In attesa che entro fine mese Klesch presenti a Governo e Regione Sardegna un piano finanziario che poi dovrà essere sottoposto alla valutazione dell’Advisor, si è aperta, su sollecitazione delle istituzioni, un’interlocuzione con altri potenziali investitori per lo smelter Alcoa di Portovesme. Alla luce di questa complessa e difficile situazione e dell’esigenza di stringere i tempi, è stata messa a punto una task force che si riunirà settimanalmente e terrà un filo diretto con i lavoratori. A comporla saranno il ministero dello Sviluppo Economico, la presidenza del Consiglio, il ministero del Lavoro, la Regione Sardegna, rappresentanti dei sindacati nazionali di categoria”. E’ quanto si legge in una nota del Mise.

Nel contesto di queste novità, durante una riunione al Mise ieri si è convenuto di far slittare al 7 luglio la convocazione del Tavolo già messa in calendario per il 24 giugno. Durante l’incontro, presieduto dal viceministro, Claudio De Vincenti, e al quale hanno preso parte il presidente della Regione Sardegna, Francesco Pigliaru, e l’assessore all’Industria, Maria Grazia Piras, il vicesegretario generale di Palazzo Chigi, Raffaele Tiscar, e i sindacati nazionali e territoriali di categoria, è stata inoltre comunicata ufficialmente la disponibilità di Alcoa (esplicitata in una lettera inviata dall’azienda a governo e Regione) a protrarre la manutenzione dell’impianto fino al 31 luglio.

Nel testo, la società scrive anche che, ove una manifestazione d’interesse venisse formalizzata entro tale data e desse garanzie di serietà, “il tema di come gestire il sito oltre il 31 luglio sarà trattato tra Alcoa e il potenziale acquirente in relazione al procedere della negoziazione”.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza