cerca CERCA
Martedì 30 Aprile 2024
Aggiornato: 17:54
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Piemonte, torna 'Start Cup', sfida tra aziende innovative

Piemonte, torna 'Start Cup', sfida tra aziende innovative
04 marzo 2014 | 18.43
LETTURA: 2 minuti

Torino, 4 mar. (Labitalia) - Torna la 'Start Cup' Piemonte e Valle d'Aosta, la competizione tra le migliori idee d'impresa promossa da I3P del Politecnico di Torino, 2i3T dell'Università di Torino, Enne3 dell'Università del Piemonte Orientale, giunta alla sua decima edizione, e realizzata con il sostegno della Regione Piemonte nell'ambito del Fondo sociale europeo. Fino al 4 maggio gli aspiranti imprenditori potranno presentare la propria idea in concorso e iniziare l'avventura che terminerà in autunno con la proclamazione del miglior business plan.

Il montepremi complessivo è di 52.500 euro per i progetti imprenditoriali migliori suddivisi tra tre primi premi finalizzati alla nascita di nuove imprese negli incubatori universitari degli atenei promotori e premi speciali per chi vuole insediare nuove attività imprenditoriali a Cuneo, Novara, Vercelli e in Valle d'Aosta. La seconda fase della gara, con scadenza il 20 luglio, sarà destinata ai business plan: quelli giudicati migliori saranno proclamati vincitori della Start Cup Piemonte e Valle d'Aosta. I primi cinque classificati assoluti potranno inoltre accedere al Premio nazionale per l'innovazione che quest'anno si terrà a dicembre a Sassari.

"In un momento in cui si dice che è difficile fare impresa 'Start Cup' costituisce un esempio in controtendenza. In Piemonte non solo è possibile farla ma è anche possibile creare tanti posti di lavoro se si lavora su settori innovativi - ha commentato l'assessore al Lavoro della Regione Piemonte, Claudia Porchietto - i numeri espressi dagli incubatori e dalla manifestazione 'Start Cup' raccontanto una regione che non è in declino e che anzi può diventare modello in Italia. Sono ormai decine le imprese che uscite dalle selezioni di questo concorso vengono poi premiate anche a livello nazionale e internazionale".

Il concorso è nato nel 2005, con 108 idee presentate e 44 concretizzatesi poi in business plan. L'edizione 2013 ha visto la partecipazione di 314 progetti, con un aumento del 12% rispetto all'anno precedente e di 139 business plan (+ 55% rispetto all'anno precedente). Partner dell'iniziativa sono anche Provincia, Citta' e Camera di commercio di Torino, Regione Valle d'Aosta, Unioncamere, Finpiemonte, Consorzio Univer, Fondazione Cassa di Risparmio di Cuneo.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza