cerca CERCA
Sabato 27 Aprile 2024
Aggiornato: 10:37
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Dl Irpef: M5S, stangata su rinnovabili agricole per coprire 80 euro

28 aprile 2014 | 16.07
LETTURA: 2 minuti

''Non soltanto mancano le coperture strutturali, ma sull'altare degli 80 euro in busta paga ai lavoratori dipendenti il governo ha deciso di sacrificare persino il settore delle rinnovabili. In pochi l'hanno notato, ma il decreto Irpef, all'articolo 22, contiene una stangata al reddito di cui beneficiano le aziende agricole che producono energia pulita''. Lo denunciano i deputati del M5S.

''In pratica - proseguono i pentastellati - tutti gli introiti derivanti dalla produzione da fonti complementari saranno tassati al 25%, mentre finora tali entrate costituivano 'reddito agricolo' e quindi potevano godere dellatassazione attraverso la rivalutazione delle rendite catastali, una tassazione molto più bassa. Il governo si attende 45 milioni di gettito Irpef in più a regime. E oltre 120 milioni nel prossimo triennio. Peccato che le rinnovabili agricole stiano giocando un ruolo importante nella diminuzione delle emissioni inquinanti''.

''Ecco le nuove tasse da cui il premier prende i soldi per le sue promesse elettorali. Il decreto Irpef rischia di avere effetti devastanti su un settore che ora vede messi in discussione i suoi programmi di investimento e il fondamentale apporto del credito bancario'', concludono i deputati M5S.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza