cerca CERCA
Martedì 30 Aprile 2024
Aggiornato: 22:01
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Poste Italiane, servizi innovativi per un’economia digitale

Poste Italiane, servizi innovativi per un’economia digitale
25 gennaio 2016 | 12.53
LETTURA: 3 minuti

Innovazione, qualità e digitalizzazione. Sono queste le parole chiave che caratterizzano il profondo processo di rinnovamento che Poste Italiane sta portando avanti in questi mesi, con l’obiettivo di divenire uno dei pilastri per lo sviluppo di un’economia digitale nel nostro Paese.

Avviata nel 2015, con l’ingresso in Borsa dell’azienda , la “rivoluzione” di Poste Italiane investe non solo la tipologia dei servizi offerti ma anche il modo in cui questi sono erogati a cittadini, imprese e pubbliche amministrazioni.

Con i suoi 13.200 uffici postali e 28mila portalettere dotati di palmari Poste Italiane può contare su una capillare e costante presenza sul territorio che la rendono un costante riferimento per l’utenza. A questa, però, si affianca una complessa infrastruttura tecnologica e virtuale che – grazie anche a importanti investimenti – consente non solo di monitorare in tempo reale tutte le attività dell’azienda ma permette di offrire vari servizi su una molteplicità di canali (web, mobile, ecc.).

Forte di queste basi, Poste Italiane ha quindi deciso di accogliere la sfida di rappresentare il motore di sviluppo inclusivo e sostenibile del Paese, per accompagnare cittadini, imprese e Pubblica Amministrazione verso la nuova economia digitale. Un intervento che punta a sostenere la crescita del Paese favorendo la diffusione di nuovi processi - quali, ad esempio, l'e-commerce, l'online banking e, più in generale, la digitalizzazione di tutti i servizi al cittadino e alle imprese – che al momento sono meno diffusi rispetto alla media europea. Un impegno che va non solo in un’ottica di riduzione del digital divide , garantendo coesione sociale e parità di accesso; ma anche di sostegno alla competitività e all’efficienza.

Poste, infatti, non dimentica la sua “vocazione sociale” promuovendo iniziative di sostegno nel campo della sensibilizzazione sui temi sociali, come nel caso della recente campagna lanciata in collaborazione con il Dipartimento Pari Opportunità della Presidenza del Consiglio dei Ministri contro il femminicidio, o di diffusione di valori, come il progetto in favore della promozione presso i giovani della cultura del risparmio, promosso in collaborazione con la Cassa Depositi e Prestiti.

Nella prospettiva digitale, poi, Poste ha lanciato in nuovo servizio di Wi-Fi gratuito presso gli uffici postali, offrendo così ai propri clienti la possibilità di una connessione Internet per lavorare o navigare in rete con smartphone o tablet; e ha lanciato inoltre due nuove App , entrambe gratuite, per facilitare il cittadino nell’ufficio postale e nell’uso dei servizi BancoPosta, in un’ottica di multicanalità.

Insomma, un percorso di innovazione di ampio respiro che, attraverso investimenti in tecnologia e formazione, punta ad accrescere e adattare l’offerta di prodotti e servizi di Poste alle sempre nuove esigenze della clientela e del Paese.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza