cerca CERCA
Martedì 30 Aprile 2024
Aggiornato: 19:39
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Ricerca: avviata a Milano mappatura genomica anomalie autismo

31 marzo 2014 | 10.20
LETTURA: 3 minuti

Roma, 31 mar. (Adnkronos Salute) - E' stata avviata a Milano la mappatura genomica delle anomalie all'origine dell'autismo. Un passo avanti fondamentale nella ricerca di nuove terapie mirate per la cura radicale di questo disturbo. Un progresso reso possibile dalla citogenetica molecolare, che consente di esaminare i cromosomi in modo estremamente approfondito, utilizzando una tecnica innovativa, conosciuta come Array-CGH (Comparative Genomic Hybridization). "La macchina è arrivata nei nostri laboratori di Milano", annuncia Antonio Persico, professore di Neuropsichiatria infantile e direttore del Laboratorio di Psichiatria molecolare e neurogenetica dell'Università Campus Bio-Medico di Roma, in vista della Giornata mondiale del 2 aprile.

"Ora è possibile individuare delezioni e duplicazioni del Dna, spesso alla base dei disturbi, con una sensibilità ben cento volte superiore a quella della vecchia mappa cromosomica". A una mappatura del genoma più dettagliata potrà presto seguire il sequenziamento dell'intero genoma presso il laboratorio del Centro 'Mafalda Luce' per i disturbi pervasivi dello sviluppo di Milano, anch'esso di pertinenza dell'Università Campus Bio-Medico di Roma e diretto da Persico. A questo scopo è già attivo, all'interno della struttura, un sequenziatore capace di determinare modificazioni e alterazioni in sequenze esatte di frammenti di Dna. La tecnica Array- CGH, invece, può essere immaginata come uno scanner ad altissima risoluzione, che permette di comparare il Dna prelevato dal sangue di un sospetto paziente con quello di controllo di un soggetto sano di riferimento.

I due Dna vengono contraddistinti da una sostanza fluorescente, di colori diversi per l'uno e per l'altro. Al termine di un processo di lavorazione, detto 'ibridazione', l'analisi comparativa dell'intensità di fluorescenze permette di stabilire eventuali anomalie cromosomiche nel patrimonio genetico sospetto. Proprio per sostenere la ricerca torna la campagna 'Non lasciamoli soli', con cui l'Associazione Amici del Campus Bio-Medico Onlus lancia un appello alla solidarietà. Dall'1 al 19 aprile si può contribuire al finanziamento dei progetti condotti dal Laboratorio di Psichiatria molecolare e neurogenetica e dall'Unità di Neuropsichiatria infantile e dell'adolescenza dell'Università Campus Bio-Medico di Roma. Con un semplice sms al numero 45507 sarà possibile donare 2 euro. Chiamando lo stesso numero da rete fissa, si potrà scegliere di destinare 2 o 5 euro. (segue)

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza