cerca CERCA
Martedì 30 Aprile 2024
Aggiornato: 15:24
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Ricerca: filo della vita senza nodi, italiani svelano segreto dell'Rna

Ricercatori della Sissa di Trieste hanno descritto per la prima volta un'inedita struttura 'a trifoglio' che impedisce al creatore delle proteine di aggrovigliarsi

Rna - Sissa/Trieste
Rna - Sissa/Trieste
03 febbraio 2015 | 08.44
LETTURA: 2 minuti

Nessuno l'aveva verificato prima ma l'Rna, coinvolto in molte funzioni cellulari tra cui la sintesi delle proteine, sembra essere l'unico 'filamento della vita' a non avere nodi. A descrivere la sua insolita struttura 'a trifoglio', che a differenza di quello che accade al Dna non si aggroviglia, è un team di ricerca di cui fanno parte ricercatori della Sissa di Treste.

Nel corso degli anni, i progressi nel campo della biologia strutturale hanno stabilito che proteine e Dna non sfuggono alla legge statistica in base alla quale, se c'è un filamento molecolare abbastanza lungo e compatto, questo sarà inevitabilmente annodato. Ma nessuno finora aveva esaminato il caso del Rna. Utilizzando una banca dati pubblica che consente agli scienziati di condividere le informazioni sulla struttura di proteine, Dna e Rna, gli italiani Cristian Micheletti e Marco Di Stefano dalla Sissa, insieme a Henri Orland della Cea di Saclay in Francia, hanno avviato una ricerca dei nodi. "Ci aspettavamo che questa molecola lunga e molto flessibile si comportasse come le altre, e formasse nodi con una certa frequenza", spiega Micheletti. "Invece ci siamo trovati di fronte ad una sorpresa: su 6.000 strutture note, solo in tre casi c'erano nodi sospetti".

Sospetti, poiché i tre casi potrebbero in effetti essere falsi. "Il database, infatti, contiene più descrizioni della stessa molecola inserita da gruppi di ricerca distinti utilizzando diverse tecniche sperimentali con vari gradi di risoluzione. Confrontando le descrizioni alternative dei nostri" candidati nodi, "non abbiamo riscontrato casi effettivi" di grovigli. In natura l'Rna tende ad assumere configurazioni geometriche particolarmente semplici. "Le ragioni alla base di questa disarmante semplicità sono probabilmente molteplici", continua Di Stefano. "E' plausibile che la composizione chimica dell'Rna si sia evoluta" così per facilitare le operazioni del macchinario molecolare che lo decodifica, per sintetizzare le proteine. Eventuali nodi influiscono negativamente il processo".

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza