cerca CERCA
Sabato 27 Aprile 2024
Aggiornato: 22:44
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Lombardia: 'squadra anti-fumo' al Centro S.Agostino Milano

19 febbraio 2014 | 17.31
LETTURA: 2 minuti

Milano, 19 feb. (Adnkronos Salute) - Pneumologo, psicoterapeuta, dietista, dermatologo, dentista. Per smettere di fumare serve una squadra. Questa la proposta del Centro medico Santagostino, che propone un ambulatorio antifumo con una vera e propria équipe di specialisti. Il gruppo lavora sul benessere psicofisico del paziente, integrando diverse professionalità e competenze e occupandosi sia dell'aspetto medico che dei disagi psicologici e comportamentali legati alla sospensione di quest’abitudine.

"Il forte ascendente che suscita la sigaretta - spiega Francesca Biondini, psicologa dell'ambulatorio - è tanto fisico (dipendenza da nicotina) quanto psicologico, perché legato alla ritualità del gesto e alla gestione delle emozioni. Per smettere dovremo allenare la nostra capacità di gestire le emozioni, con grande beneficio non soltanto per ciò che concerne il fumo, ma anche il lavoro, le relazioni sociali e tutto ciò che riguardi la nostra quotidianità". Una vera e propria palestra per la gestione delle proprie emozioni senza soffrire o in grassare. Il Centro medico ha deciso, inoltre, di dare un rinforzo positivo e di premiare chi riesce a smettere di fumare per l'anno del follow-up con un buono da 110 euro (equivalente al costo di sigarette di un fumatore medio per i due mesi del trattamento intensivo), da utilizzare in prestazioni mediche.

Il percorso - sottolinea il Centro - prevede un primo check up di valutazione gratuito effettuato congiuntamente da un medico pneumologo e da una psicologa attraverso esami e test specifici. La prima visita si conclude con la proposta di terapia, farmacologica e psicologica. La terapia psicologica potrà essere individuale o di gruppo: in gruppo si prevedeno incontri settimanali ravvicinati, nei quali il confronto con gli altri partecipanti è un elemento di stimolo e supporto nel perseguimento dell'obiettivo. Si acquisiscono strategie e tecniche efficaci per gestire gli effetti negativi della sospensione del fumo: astinenza fisica e psicologica, paura di ingrassare, gestione dell'ansia e della rabbia, il craving (momenti in cui si viene pervasi da una voglia 'quasi' incontrollabile fumare) e altri.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza