cerca CERCA
Sabato 27 Aprile 2024
Aggiornato: 22:44
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Sanita': Giornata mondiale salute, impazzano selfie su Twitter

07 aprile 2014 | 13.06
LETTURA: 3 minuti

Roma, 7 apr. (Adnkronos Salute) - Una piccola puntura rappresenta una grande minaccia. Lo ricorda l'Organizzazione mondiale della sanità che da qualche giorno, in occasione del World Health Day che si celebra oggi, ha lanciato #Just1Bite su Twitter, per mostrare come la puntura di un insetto può provocare gravi malattie, ma anche come è facile proteggersi. Zanzariere, abiti lunghi, spray repellenti in molti Paesi possono fare la differenza. Così uno slogan - 'Una piccola puntura, una grande minaccia' - e un poster con le strategie di prevenzione da qualche giorno impazzano su Twitter, insieme ai selfie dei follower con l'hashtag #Just1Bite, 'armati' di un facsimile di carta d'imbarco con stampati i principali vettori da cui difendersi e le malattie che possono provocare.

Più della metà della popolazione mondiale è a rischio di malattie come la malaria, dengue, leishmaniosi, malattia di Lyme, schistosomiasi e febbre gialla, portate da zanzare, mosche, zecche, lumache di acqua e altri vettori. Ogni anno, più di 1 miliardo di persone vengono infettate da patologie trasmesse da vettori, con più di 1 milione di decessi. L'Oms quest'anno vuole sottolineare che si tratta di malattie evitabili, con un'adeguata prevenzione. "Un'agenda di salute globale che dà maggiore priorità al controllo" dei vettori "potrebbe salvare molte vite ed evitare molte sofferenze. Semplici interventi come le zanzariere da letto trattate con insetticida" hanno salvato milioni di vite, ha ricordato Margaret Chan, direttore generale dell'Oms. "Nessuno nel 21esimo secolo dovrebbe morire per il morso di una zanzara".

In occasione della Giornata mondiale della salute 2014, l'Oms chiede una rinnovata attenzione al controllo degli insetti vettori e di queste patologie, una migliore fornitura di acqua potabile e di servizi igienici e una maggiore attenzione alla prevenzione. Perchè le malattie trasmesse da una puntura sono tutte evitabili.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza