cerca CERCA
Lunedì 29 Aprile 2024
Aggiornato: 06:35
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Sanita': Siti su inchiesta Trani, infondato legame vaccino-autismo (2)

25 marzo 2014 | 15.13
LETTURA: 2 minuti

(Adnkronos Salute) - "Studi che in passato hanno indicato una connessione causale sono risultati seriamente viziati da errori. Come quello datato 1998 del medico inglese Andrew Wakefield, poi radiato dall’albo dei medici britannico, nel quale si sosteneva che il vaccino trivalente fosse causa di infezioni intestinali, a loro volta legate alla sindrome di Kanner, meglio nota come autismo. Con una pubblicazione su Lancet dello studio del medico inglese in cui descrivevano alcuni casi in cui sarebbe insorto tale legame. La nota rivista medica - ricordano gli esperti - ha successivamente ritirato lo studio sui possibili collegamenti tra autismo e vaccino trivalente Mpr".

"Non solo. Due studi scientifici pubblicati nel 2011 su una delle più prestigiose riviste mediche, il British Medical Journal, hanno sancito l’infondatezza dell’associazione tra vaccino Mpr e autismo, sottolineando che lo studio di Wakefield è stato viziato anche da pregiudizi ideologici, interessi economici e realizzato con pazienti reclutati attraverso gruppi di anti vaccinatori. Quindi, ha scritto il Bmj, si è trattato di 'una frode deliberata'. Se la scienza ha fatto chiarezza lo stesso non si può purtroppo dire per la società civile che è spesso vittima di messaggi fuorvianti".

Se alcune malattie sono state eradicate "lo si deve alla pratica vaccinale. Ma occorre tenere alta l’attenzione come dimostra la recrudescenza di malattie come morbillo, polio e tubercolosi". Siti è promotrice di un portale internet di informazione - www.vaccinarsi.org - che ha ottenuto l’Hon code da parte dell’ente certificatore internazionale Health On Net Foundation (Hon), che dal 1995 si occupa di qualità dei contenuti medico-scientifici in Internet.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza