cerca CERCA
Domenica 28 Aprile 2024
Aggiornato: 00:09
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Tumori: 20 anni di Ieo, dal sogno di Veronesi a futuro prevenzione su misura (2)

29 maggio 2014 | 16.10
LETTURA: 3 minuti

(Adnkronos Salute) - "Fino ad allora - racconta ancora Veronesi - gli architetti erano abituati a progettare gli ospedali pensando alla centralità del medico. Io ho detto no, cancellate tutto questo: è il paziente al centro di tutti i nostri interessi, tutto deve ruotare intorno a lui. Il paziente deve essere libero, andare dove vuole, ricevere chi vuole tutto il giorno, mangiare quello che desidera all'ora che vuole. Deve essere una persona privilegiata". Nasce l'Ieo "che ha visto grandi banche e aziende unite nella creazione di una grande realtà", sottolinea l'amministratore delegato Mauro Melis. "Oggi, nonostante il mutato scenario della sanità, facciamo più fatica ma i ricavi sono in crescita, i margini positivi in miglioramento. Investiamo in ricerca senza ricorrere agli azionisti. Non chiediamo aiuto alle istituzioni, ma il riconoscimento di un'eccellenza".

Alle porte dell'Irccs, nel periodo 1994-2013, hanno bussato 1,7 milioni di persone, di cui oltre 617 mila sono diventate pazienti per il 50% da altre Regioni e circa 5 mila da Paesi stranieri. I numeri che raccontano l'Ieo sono tanti: 280 mila ricoveri e quasi 200 mila interventi chirurgici, di cui 53 mila per tumore al seno (e 24 mila per chirurgia plastica ricostruttiva), 37 mila i pazienti di radioterapia (trattati per il 70% con procedure a tempi ridotti). Il futuro, riassume Pier Giuseppe Pelicci, condirettore scientifico dell'Irccs milanese, sarà continuare la corsa in avanti nella lotta al cancro. "Da un lato - spiega - aumentare la specificità delle cure per una maggiore efficacia e minore tossicità".

Ma il futuro è anche arrivare prima, "puntare sull'anticipazione diagnostica, perché più un tumore è piccolo più è fragile. L'idea è di lavorare a test semplici, su sangue, urina, a caccia delle molecole 'sputate' fuori dal tumore. Trovarlo attraverso i prodotti strani dei suoi geni alterati. Vorremmo cercare nel sangue lo specchio del tumore. Penso alle potenzialità del microRna". (segue)

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza