cerca CERCA
Martedì 30 Aprile 2024
Aggiornato: 15:02
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Festival di Roma, Pasotti: "I giovani danno vitalità ad un cinema che ne ha bisogno"

L'attore racconta all'Adnkronos cosa l'ha spinto ad accettare il ruolo di 'padrino' della sezione 'Alice nella Città'

Giorgio Pasotti al Festival di Roma
Giorgio Pasotti al Festival di Roma
16 ottobre 2014 | 18.36
LETTURA: 3 minuti

"E' un'esperienza entusiasmante, uno stimolo ma anche una grande responsabilità avere a che fare con un pubblico così giovane. Perché questo è il pubblico i cui gusti si stanno formando ora, ed è il pubblico con cui io e i miei colleghi avremo a che fare per anni in avvenire". Parola di Giorgio Pasotti, che racconta così all'Adnkronos (VIDEO) cosa l'ha spinto ad accettare il ruolo di 'padrino' della sezione 'Alice nella Città', quella dedicata ai giovani talenti, nell'ambito della nona sezione del Festival del Film di Roma.

"Il motivo -spiega meglio l'attore- è l'entusiasmo che i giovani trasmettono. I ragazzi portano vitalità al cinema, ed è quello di cui il cinema ha più bisogno". Pasotti è al Festival di Roma anche in veste di attore: è infatti tra i protagonisti di 'Mio papà', il film diretto da Giulio Base in uscita a dicembre che verrà presentato proprio stasera in apertura della manifestazione.

"La pellicola tratta il tema della paternità non naturale. E' la storia di un uomo, single impenitente, che si innamora di una donna con un bambino. E se all'inizio questo è un limite -sottolinea l'attore- alla fine lui si innamora di questo bimbo, e scopre in sé un istinto paterno latente che non sapeva di avere". Succede, con i bambini. "Assolutamente sì -assicura Pasotti- perché loro sono diretti, non hanno sovrastrutture razionali. Vivono di quello che tu gli dai, quindi se tu li ami, loro ricevono amore. E' molto semplice".

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza