cerca CERCA
Martedì 30 Aprile 2024
Aggiornato: 16:42
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Ciclismo

Dramma Basso: "Lascio il Tour de France, ho un tumore"

Il ciclista italiano  Ivan Basso (Foto Infophoto)  - INFOPHOTO
Il ciclista italiano Ivan Basso (Foto Infophoto) - INFOPHOTO
13 luglio 2015 | 15.24
LETTURA: 3 minuti

Dramma per Ivan Basso. Il ciclista italiano lascia il Tour de France perché gli è stato diagnosticato un tumore ai testicoli. La notizia è stata annunciata dallo stesso corridore varesino nel corso di una conferenza stampa della Tinkoff Saxo, insieme ad Alberto Contador.

"Sono caduto nella tappa di Amiens ed ho picchiato il testicolo sinistro sulla sella, come accade spesso, ma ho continuato a sentire dolore anche nei giorni seguenti, così stamani a Pau sono andato a farmi visitare da un urologo -ha spiegato Basso-. La Tac cui mi ha sottoposto ha evidenziato la presenza di cellule tumorali al testicolo sinistro. Stasera torno a Milano per farmi operare", ha aggiunto il corridore 37enne prima di lasciare l'hotel della squadra.

"Ciao, quello che sta succedendo lo sapete già, quello che ci tenevo a dirvi è che affronterò questa prova con la grinta di sempre e con la positività che mi avete trasmesso con tutti i vostri messaggi", ha scritto poi Ivan Basso sul suo profilo Facebook, nel giorno in cui ha scoperto di avere un tumore a un testicolo che opererà domani a Milano. "Amo il ciclismo -aggiunge il 37enne varesino- che mi ha dato tanto e mi ha insegnato a stringere i denti quando c’è da lottare; adoro la mia famiglia che riempie la mia vita di gioia e mi ha dato la spinta per andare avanti nei momenti difficili; farò un gran tifo per la mia squadra, la Tinkoff-Saxo, alla quale auguro di portare Alberto, il nostro capitano, a Parigi in maglia gialla". "Nei prossimi giorni purtroppo non potrò stare in contatto con voi, ma tornerò a farlo molto presto perché siete la mia forza! Grazie a tutti. Ivan", conclude Basso.

"E' un giorno difficile. I dottori hanno scoperto un serio problema di salute per Ivan Basso. Sono sicuro che tutto andrà bene e ci vediamo a Parigi". Il capitano della Tinkoff-Saxo Alberto Contador, su Twitter, augura una pronta guarigione a Ivan Basso, suo compagno di squadra e di stanza al Tour de France nel giorno in cui il 37enne varesino ha annunciato il suo ritiro dalla Grande Boucle perché gli è stato diagnosticato un tumore a un testicolo. "Giorno triste perché il mio compagno di squadra e amico Ivan Basso lascia il Tour dopo aver scoperto di avere un tumore", scrive, sempre su Twitter, Michael Rogers.

"Pensando a Ivan Basso gli auguro il meglio imbarcandosi nel suo viaggio nel cancro". Anche lo statunitense, Lance Armstrong, ha fatto gli auguri di pronta guarigione, via twitter, a Ivan Basso. Il corridore texano è rimontato in sella alla sua bici dopo essersi lasciato alle spalle proprio un tumore al testicolo. Armstrong ha aggiunto anche l'hashtag #IvanSTRONG.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza