cerca CERCA
Sabato 27 Aprile 2024
Aggiornato: 18:07
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Clima: Wwf, agosto caldo record

18 settembre 2015 | 12.34
LETTURA: 2 minuti

(Infophoto)
(Infophoto)

Dalla terra agli oceani, agosto è stato mese del caldo record. E' quanto riporta il Wwf secondo cui le temperature medie registrate dal Noaa (National Oceanic and Atmospheric Administration) quest’anno confermano che quello del 2015 è stato l'agosto più caldo mai registrato, con 0.88°C in più rispetto alla media del 20 secolo, sorpassando così il record stabilito dall’agosto 2014 di 0.09°C. Per mari e oceani, l'agosto 2015 è stato il mese più caldo mai registrato. (Vedi la Mappa degli eventi estremi dell’agosto 2015 segnalati dal Noaa)

Secondo il Wwf, una combinazione ‘letale’ per il pianeta si è verificata inoltre per le più alte temperature medie mai registrate finora nel periodo gennaio-agosto per la superficie terrestre e quella degli oceani. Il sud-America, in particolare l’Argentina, una delle regioni più colpite.

“Il 2015 rappresenta uno ‘spartiacque’ nella storia del clima non solo per i dati record di febbre del pianeta ma anche per l’opportunità che abbiamo di concordare un nuovo accordo sul clima il prossimo dicembre".

"Questa lunga sequenza di record di temperatura -dichiara il Wwf -deve essere un monito per i leader di tutto il mondo affinché abbiano il coraggio di ‘cambiare il cambiamento climatico’. Se non taglieremo drasticamente i gas serra dovremo fare i conti con un clima assolutamente imprevedibile, irriconoscibile e devastante per i sistemi naturali e tutta l’umanità”.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza