cerca CERCA
Venerdì 26 Aprile 2024
Aggiornato: 20:31
10 ultim'ora BREAKING NEWS

M.O.: manifestazioni a Gaza e Ramallah in solidarieta' detenuti in sciopero fame

09 maggio 2014 | 17.36
LETTURA: 2 minuti

(Aki) - I partiti e i gruppi della societa' civile palestinese hanno organizzato manifestazioni di piazza oggi in Cisgiordania e nella Striscia di Gaza per esprimere solidariera' con i 120 detenuti nelle carceri israeliane in sciopero della fame da 16 giorni. Centinaia di palestinesi hanno infatti manifestato a Ramallah e in altre citta' della Cisgiordania e della Striscia di Gaza, mentre ieri 5.100 detenuti palestinesi hanno osservato un giorno di sciopero della fame in solidarieta' con i prigionieri amministrativi che sono in carcere senza aver subito un regolare processo e senza che nei loro confronti sia stata formulata un'accusa ufficiale.

Alla manifestazione organizzata a Gaza hanno preso parte anche il primo ministro di Hamas Ismail Haniyeh e altri esponenti di spicco del movimento. ''La causa dei detenuti unisce il popolo palestinese'', ha detto Hassan Youssef, membro di Hamas a Gaza, all'agenzia di stampa Anadolu. ''Stiamo manifestando oggi per chiedere la fine della detenzione amministrativa (praticata da Israele, ndr) e per esprimere la nostra solidarieta' con i detenuti che hanno diritti legittimi'', ha detto Youssef. La detenzione amministrativa, che varia dai sei mesi ai cinque anni, è una politica che Israele applica nei confronti dei palestinesi che possono essere detenuti senza processo per motivi di ''sicurezza''.

"Con lo sciopero della fame i detenuti stanno cercando di avere indietro la loro liberta' e mettere fine alla detenzione arbitraria'', ha detto Abdel-Rahman Shadid, portavoce dei detenuti. Intervenendo durante la manifestazione Shadid ha chiesto alle organizzazioni arabe, musulmane e internazionali di ''agire'' per fare pressione su Israele affinché liberi detenuti e metta fine alla politica della detenzione amministrativa. Si stima che siano circa 5.100 i detenuti palestinesi nelle 20 carceri israeliane, tra cui 200 minori e 19 donne.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza