cerca CERCA
Mercoledì 23 Giugno 2021
Aggiornato: 19:38
Temi caldi

Crisi: Boeri, da patronati continuità a forme sostegno a reddito

19 maggio 2015 | 13.58
LETTURA: 2 minuti

L'intervento del presidente dell'Inps all'evento per i 70 anni dell'Inca

alternate text

''I patronati hanno saputo dare continuità alle forme di sostegno al reddito che, in questi anni, hanno tamponato la crisi''. A dirlo oggi, Tito Boeri, presidente dell'Inps, intervenendo alla tavola rotonda organizzata in occasione dei 70 anni dell'Inca, il patronato della Cgil.

''E' importante il lavoro -fa notare- fatto dall'Inca, come dagli altri patronati, in questi anni. I dati sono eloquenti: su 9,9 mln domande di sostegno al reddito, più della metà sono intermediate''. ''Credo molto -precisa il presidente dell'Inps- nel forte rapporto di complementarietà tra patronato e Inps. Il progetto 'La mia pensione', su cui l'Istituto si sta impegnando, non esclude infatti il patronato, al quale chiederemo l'aiuto per raggiungere tutti gli interessati''.

Per Boeri è infatti importante ''raggiungere anche i lavoratori immigrati''. Il presidente dell'Inps ribadisce poi l'importanza ''di semplificare le norme esistenti. Vedo che i problemi esistono dove il patronato si sostituisce al pubblico, a causa di norme che lasciano troppo 'arbitrio'. Bisogna migliorare la capacità di trasferire le prestazioni sociali a chi ne ha bisogno, basandosi sul reddito delle persone, senza badare al setttore di appartenenza''.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza