cerca CERCA
Venerdì 26 Aprile 2024
Aggiornato: 11:33
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Coronavirus, Di Maio: "Al lavoro per rimpatriare italiani Diamond Princess"

17 febbraio 2020 | 15.51
LETTURA: 2 minuti

Farnesina al lavoro per i connazionali sulla nave da crociera al porto di Yokohama, in Giappone

(FOTOGRAMMA/IPA)
(FOTOGRAMMA/IPA)

"Stiamo lavorando affinché subito il Boeing dell'Aeronautica Militare vada a prendere in Giappone" gli italiani a bordo della nave da crociera Diamond Princess, ormeggiata nel porto di Yokohama, in Giappone, con decine di casi accertati di Covid-19, la malattia causata dal nuovo coronavirus identificato in Cina "e li riporti in Italia". Lo dice il ministro degli Esteri Luigi Di Maio, a margine del Consiglio Affari Esteri a Bruxelles.  

"Questo - prosegue Di Maio - è un momento di grande apprensione per l'Italia. Vorrei mandare un messaggio agli italiani che sono sulla nave da crociera in Giappone. Ci stiamo adoperando in queste ore: anche durante il Consiglio Affari Esteri ho sentito il presidente del Consiglio e il ministro della Difesa e Angelo Borrelli, il capo della Protezione Civile, perché stiamo lavorando all'obiettivo di riportarli il prima possibile in Italia".

"Non c'è più tempo da perdere - continua il ministro - si è parlato di un italiano che poteva avere contratto il coronavirus. Questo italiano ha sposato una statunitense e quindi è rientrato negli Usa con il volo che ha evacuato gli italiani dalla nave, credo ieri (domenica, ndr)".

"Agli italiani che sono sulla nave crociera dico che stiamo lavorando ogni ora da stamattina per favorire il rientro il prima possibile, con il volo e con l'allestimento della quarantena in Italia, che si deve fare con le strutture militari e dello Stato".

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza