cerca CERCA
Domenica 28 Aprile 2024
Aggiornato: 00:09
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Covid Italia, situazione sotto controllo: i dati di oggi

27 ottobre 2023 | 10.46
LETTURA: 1 minuti

Il report dell'Iss-ministero della Salute. Tra le varianti, Eris sempre predominante

Persone al ristorante - (Fotogramma)
Persone al ristorante - (Fotogramma)

Situazione Covid in Italia sotto controllo secondo i dati diffusi oggi. Scendono molti parametri rispetto alla scorsa settimana: l'indice di trasmissibilità (Rt), l'incidenza dei casi Covid e anche le reinfezioni. "L'Rt al 17 ottobre è pari a 0,83, in diminuzione rispetto alla settimana precedente (0,93) e sotto la soglia epidemica". Lo riporta il monitoraggio settimanale Covid curato dall'Iss-ministero della Salute. " L’incidenza di casi Covid diagnosticati e segnalati nel periodo 19-25 ottobre è pari a 47 casi per 100mila abitanti, in diminuzione rispetto alla settimana precedente (12-18 ottobre), 58 casi per 100mila - si legge nel report - La percentuale di reinfezioni è circa il 41%, in leggera diminuzione rispetto alla settimana precedente".

"La fascia di età che registra il più alto tasso di incidenza settimanale è la fascia over 90 - evidenzia il monitoraggio - L’incidenza è in diminuzione in tutte le fasce d’età. L’età mediana alla diagnosi è di 57 anni, stabile rispetto alle settimane precedenti".

In base ai dati di sequenziamento disponibili nella piattaforma nazionale I-Co-Gen, nelle ultime settimane di campionamento consolidate (dati al 23 ottobre), "si osserva una co-circolazione di ceppi virali ricombinanti omicron riconducibili a XBB. Tra questi, in accordo con quanto osservato in diversi Paesi, la variante d’interesse EG.5, ribattezzata Eris, con diversi sotto-lignaggi EG.5.1, si conferma predominante"

Leggi anche
Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza