cerca CERCA
Venerdì 26 Aprile 2024
Aggiornato: 02:01
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Da 'senza glutine' a 'qualità vegetariana', dal Csqa nuovi standard alimentari

07 marzo 2014 | 12.08
LETTURA: 2 minuti

Da 'senza glutine' a 'qualità vegetariana', dal Csqa nuovi standard alimentari

I consumatori italiani e internazionali sono sempre più sensibili alla scelta di alimenti dall'elevato livello qualitativo che privilegiano un approccio sostenibile. Per questo Csqa, attiva nel settore agroalimentare, ha presentato tre nuove certificazioni volontarie per tutelare le esigenze dei consumatori e valorizzare la qualità dei prodotti e degli standard adottati nella filiera di produzione. Arriva così il 'Suino senza Antibiotico', 'Senza Glutine' e 'Qualità Vegetariana'.

Il 'Suino senza Antibiotico' è il primo standard in Italia per carni di maiale allevato senza l'uso di antibiotici. La filiera certificata da Csqa prevede il rispetto del giusto spazio destinato agli animali, di una corretta alimentazione e di un equilibrato ritmo di accrescimento. La certificazione 'Senza Glutine' assicura un contenuto di glutine inferiore ai 10 ppm (10 mg/kg), meno dell'attuale limite di legge di 20 ppm (Regolamento CE N. 41/2009), nei prodotti alimentari e nelle imprese di ristorazione che l'applicano.

Infine, arriva anche 'Qualità Vegetariana', il primo standard nazionale per i prodotti vegetariani e vegani. L'Avi, Associazione vegetariana italiana ha deciso di affidare a Csqa la certificazione dei prodotti vegetariani e vegani per garantire a consumatori e aziende alta qualità nel rispetto della normativa europea a riguardo. L'Italia risulta al secondo posto al mondo dopo l'India come percentuale di praticanti vegetariani, con una quota di circa il 10% sulla popolazione.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza