cerca CERCA
Venerdì 26 Aprile 2024
Aggiornato: 22:58
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Farmaci: furti da 330 mila euro in 1 ospedale su 10, decalogo Sifo-Nas (2)

17 marzo 2014 | 11.49
LETTURA: 2 minuti

(Adnkronos Salute) - Ecco il decalogo Sifo-Nas con le azioni preventive e correttive, stilate dai membri del consiglio direttivo Sifo, Piera Polidori e Isidoro Mazzoni, e dai Nas.

1. Dotare la farmacia di allarmi, telecamere a circuito chiuso e degli ausili necessari per la prevenzione dei furti (porta blindata, inferriate e la serratura di tipo europeo che necessita di codice per effettuarne la copia, etc.). Prevedere la vigilanza di una guardia giurata per il controllo specifico dell’accesso in farmacia.

2. Individuare un'unica area di immagazzinamento dei farmaci costosi in una zona interna dell'ospedale, dover poter utilizzare tutti gli accorgimenti idonei alla protezione dai furti, compresi la chiusura a chiave di armadi e/o frigoriferi e del locale stesso. L'area dovrà essere ben protetta e ad accesso limitato e dovranno essere responsabilizzate le figure interne perla gestione, il controllo e la vigilanza.

3. Limitarsi ad acquisti contenuti e frequenti per i farmaci costosi oggetto di furti (compatibilmente alle esigenze cliniche).

4. Limitare l'accesso ai locali della farmacia al personale esterno (corrieri etc.) per evitare perlustrazioni a scopo di furto, celate da false motivazioni. Eventualmente destinare al ricevimento dei farmaci un'area separata da quella di immagazzinamento. In questo modo si potrà evitare a personale esterno di avere una panoramica della quantità e valore dei farmaci giacenti nella struttura.

5. Se possibile, stipulare specifiche polizze assicurative contro i furti.

6. Effettuare tempestiva denuncia ai Carabinieri/Nas, indicando farmaci quantità e lotti sottratti.

7. Effettuare tempestiva comunicazione alle direzioni sanitaria e generale.

8. Effettuare tempestiva comunicazione alle case farmaceutiche che hanno fornito i farmaci.

9. Dare risonanza della tipologia dei farmaci rubati e dei lotti a tutti i colleghi tramite sito Sifo (www.sifoweb.it).

10. Prestare attenzione perché in alcune sedi il furto si è ripetuto dopo alcune settimane (specialmente se il furto non è stato totale). La necessità di riapprovvigionarsi potrebbe essere considerata dai malviventi un'ulteriore opportunità per reiterare il furto.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza