cerca CERCA
Venerdì 26 Aprile 2024
Aggiornato: 21:09
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Ricerca

Dormire bene? Per la scienza aiuta a imparare meglio

22 febbraio 2016 | 13.24
LETTURA: 2 minuti

(Fotogramma)
(Fotogramma)

Dormire bene aiuta a prendere decisioni importanti e a imparare meglio. Almeno così la pensano all'Università di Bristol (Inghilterra), dove un gruppo di scienziati ha scoperto che il proverbiale 'dormirci sopra' non è solamente un modo di dire. A riportare lo studio pubblicato su 'Cell Reports' è il Mirror.

Durante il sonno, afferma infatti la ricerca, l'attività cerebrale mette ordine nell'enorme numero di esperienze che viviamo ogni giorno, salvando solo le più importanti come ricordi. Ad ulteriore riprova che da un sonno tranquillo possano derivarne solo benefici, i ricercatori del Centro di Bristol per la Plasticità Sinaptica ritengono che una notte passata in bianco possa compromettere le funzioni mentali: secondo gli scienziati, infatti, gli eventi che si verificano nel corso della giornata vengono riprodotti in 'avanzamento veloce' durante il sonno, e proprio questa riproduzione rafforzerebbe le microscopiche connessioni tra le cellule nervose attive durante il riposo, processo ritenuto fondamentale per la creazione di nuovi ricordi e un migliore apprendimento.

Per il ricercatore Jack Mellor, dottore della School of Physiology, Pharmacology and Neuroscience, "questa scoperta indaga nei processi fondamentali che avvengono nel cervello durante il consolidamento della memoria nel sonno. Sembra inoltre - continua l'esperto - che il successo della riproduzione degli eventi quotidiani durante il riposo dipenda dallo stato emotivo della persona che sta incamerando informazioni. E questo potrebbe avere importanti implicazioni sul modo in cui insegnamo e su quello che le persone imparano in modo efficace", conclude.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza