cerca CERCA
Venerdì 26 Aprile 2024
Aggiornato: 19:29
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Codice antimafia è legge, Camera dice sì

27 settembre 2017 | 18.36
LETTURA: 2 minuti

(Fotogramma) - FOTOGRAMMA
(Fotogramma) - FOTOGRAMMA

La Camera ha definitivamente approvato il nuovo Codice Antimafia con 259 voti a favore 107 contrari e 28 astenuti. Il testo, ricevuto nel novembre 2015 il primo via libera alla Camera, era stato licenziato in seconda lettura lo scorso 6 luglio al Senato. In terza lettura alla Camera non ha subito modifiche e ha quindi concluso il suo iter, divenendo legge.

"Un buon risultato e un bel regalo al Paese", ha commentato la presidente della Commissione Antimafia Rosy Bindi. "Il nuovo Codice - ha spiegato - rende più garantista e trasparente la fase del sequestro e della confisca dei beni mafiosi e più efficace il ruolo dell'Agenzia nazionale. Siamo intervenuti - ha aggiunto - con importanti innovazioni legislative per regolare i criteri di nomina e gli incarichi degli amministratori giudiziari; per rafforzare la tutela dei lavoratori in buona fede delle aziende in modo da assicurare la regolarizzazione dei contratti fittizi o al nero; per potenziare le risorse e le competenze dell'Agenzia per rendere più veloce la destinazione finale dei beni".

Ci sono voluti quattro anni di lavori per approvare un testo complesso costituito da dieci articoli ma anche molto contestato. Corrotti come mafiosi, procedure per i sequestri più efficaci, confisca rafforzata, trasparenza negli incarichi per circoscrivere le parentopoli, maggiori possibilità per intervenire sulle imprese infiltrate dalla criminalità organizzata: ecco nel dettaglio cosa prevede.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza