cerca CERCA
Sabato 27 Aprile 2024
Aggiornato: 02:23
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Hashtag

Contestazioni al Sud, su Twitter spunta #Salviniscappa

12 agosto 2019 | 15.04
LETTURA: 3 minuti

Nei trend del social l'hashtag nato dopo le recenti contestazioni al leader leghista, in 'tour' durante la crisi di governo

(Fotogramma)
(Fotogramma)

'Estate Italiana' di Matteo Salvini fra spiagge, piazze e tante contestazioni. Il tour al Sud del leader leghista non sembra andare esattamente secondo i piani del ministro, accolto sì dai tanti sostenitori del Meridione, ma anche da nutriti gruppi di cittadini decisi a manifestare pubblicamente il loro dissenso. Ultimo esempio dopo Policoro, Soverato e Siracusa, la trasferta di ieri a Catania: al grido di "siamo tutti terroni", "buffone" e "venduto", sono stati decine i contestatori riuniti davanti al Municipio della città per dare il loro 'benvenuto' particolare al vicepremier.

Cartelli, cori e 'Bella Ciao' ad accogliere il leghista che ieri, forse sfiancato dall'ennesimo tafferuglio in potenza, ha deciso di abbandonare il campo salendo in macchina e allontanandosi per evitare fischi e insulti al suo indirizzo. La 'fuga' di Salvini non è ovviamente passata inosservata sui social. Ed è così che su Twitter è nata un'altra forma di contestazione, stavolta virtuale, riunita sotto l'hashtag #Salviniscappa, da circa 24 ore nelle prime posizioni dei trend.

E' in questo contenitore, infatti, che finiscono commenti, sfottò e critiche al leader, ora impegnato a fronteggiare la crisi di governo da lui stesso aperta giovedì scorso. Oltre 10.000 finora i contributi degli utenti, tutti - o quasi - impegnati a sostenere i contestatori in carne e ossa nelle piazze del Sud. "Da quando Salvini è stato votato - scrivono - non ho fatto altro che provare vergogna per l'ignoranza del popolo italiano, ma adesso, vedendo i manifestanti in Sicilia, l'amore per la patria torna forte".

"Si fa chiamare Capitano ma in realtà è un coniglio", puntano il dito, assicurando che "credergli è come restare con il partner che sai che ti tradisce spudoratamente". "Si è ammosciato il capitone", scherzano, mentre sottolineano ogni 'fuga' - reale o figurata - del leader leghista, fornendo anche un dettagliato elenco: "Scappa dai processi grazie all'immunità (caso #Diciotti). Scappa - scrivono - dalle domande dei giornalisti su #Russia e #Savoini. Scappa dai sui doveri prima della #Finanziaria. Scappa dalla gente che lo contesta". Salvini, insomma e "più veloce di una lepre", "scappa dalle sue responsabilità". E, dicono, "il minimo sindacale è farglielo notare. Perché prima o poi dovrà anche smettere di scappare".

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza