cerca CERCA
Venerdì 26 Aprile 2024
Aggiornato: 19:45
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Fumo: Moige, al via campagna sensibilizzazione 'Sos tabacco' (2)

14 maggio 2014 | 14.36
LETTURA: 2 minuti

(Adnkronos Salute) - Napoli è la città più colpita dal fenomeno del contrabbando. Nel capoluogo partenopeo - rileva il Moige - 1 pacchetto su 4 è illegale e più del 40% dei pacchetti illegali vengono venduti nelle zone adiacenti le scuole (Fonte: MSIntelligence).

Secondo l'indagine Moige-SWG 'Giovani&Fumo' (2013), condotta su un campione di 2.000 genitori con figli di età compresa tra i 6 ed i 18 anni, 3 genitori su 10 (29%) ancora non sanno che è vietato vendere tabacco ai minori, come previsto dal 'Decreto Balduzzi' in vigore dal 1 gennaio 2013. Inoltre, quasi la metà degli intervistati (48%) pensa che il divieto vigente non sia conosciuto neanche dai propri figli. Allo stesso tempo, ben 7 genitori su 10 (71%) ritengono che l'utilizzo di sigarette contraffatte o di contrabbando sia molto diffuso. Altrettanto marcata risulta la preoccupazione dei genitori per l'accesso ai prodotti illeciti da parte degli under 18: quasi 4 genitori su 5 (79%) pensano che il fenomeno sia diffuso in modo particolarmente elevato. Inoltre, 3 genitori su 4 (75%) definiscono la facilità di accesso e i costi bassi i fattori principali dell'aumento costante del numero dei giovani fumatori.

"Il nostro obiettivo - sostiene Maria Rita Munizzi, presidente nazionale Moige - è accrescere la consapevolezza del fenomeno del mercato illecito del tabacco, che sta assumendo in Italia dimensioni preoccupanti. Occorre stimolare le autorità competenti a lavorare di più sul fronte dei controlli, soprattutto nelle zone più interessate dal fenomeno criminoso. Allo stesso tempo, è necessario rafforzare la collaborazione di rivenditori di tabacco, istituzioni, famiglie e società civile per contrastare l'accesso dei minori al tabacco, anche nel mercato legale".

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza