cerca CERCA
Venerdì 26 Aprile 2024
Aggiornato: 17:00
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Lavoro: Regional Randstad Award Nord Est 2016 a Loacker e illycaffè

22 settembre 2016 | 16.18
LETTURA: 3 minuti

I commenti di Loacker (video), illycaffè (video) e l'ad Randstad Marco Ceresa (video). Al Nord-Est piace il lavoro ‘flessibile’. Retribuzione e atmosfera fattori più attrattivi nel Nord-Est.(video) (Fotogallery)

Villa Da Ponte, a Cadoneghe (Padova)
Villa Da Ponte, a Cadoneghe (Padova)

Gli italiani del Nord-Est sognano di lavorare in Loacker e illycaffè. Sono queste, infatti, le aziende vincitrici del Regional Randstad Award Nord-Est per il 2016, il riconoscimento assegnato da Randstad, secondo player al mondo nei servizi per le risorse umane, sulla base della più importante indagine indipendente di employer branding. A consegnare il premio, stasera, in una cerimonia a Villa Da Ponte, a Cadoneghe (Padova), l’amministratore delegato di Randstad Italia, Marco Ceresa, nella prima di quattro tappe che attraverseranno il paese: dopo il Nord-Est, sarà la volta delle macro-regioni Centro, Sud e Nord-Ovest, coprendo, in questa seconda edizione, l’intero territorio nazionale. (Fotogallery)

La ricerca ha misurato il livello di attrattività percepita delle aziende del Nord-Est da parte dei potenziali dipendenti, ovvero quanto e per quali fattori sono capaci di ‘attirare l’attenzione’ di chi cerca lavoro o vuole cambiarlo.

Lo studio è stato condotto fra aprile e maggio 2016 intervistando 4.000 persone, fra studenti, lavoratori e disoccupati, di età compresa fra 18 e 65 anni, suddivisi per genere, fasce di età e livello di istruzione, analizzando 100 imprese con un numero di dipendenti compreso fra 200 e 999, attive in otto settori merceologici.

Dai risultati dell’indagine emerge, quindi, che Loacker è l’azienda più attrattiva del Nord-Est per i potenziali dipendenti, con il 74,9% delle preferenze fra gli intervistati. Segue illycaffè, scelta dal 73,7% del campione. Le due aziende hanno ‘bissato’ il risultato della scorsa edizione, confermando la loro forte capacità di attrazione.

Riguardo ai singoli fattori di attrattività indagati dallo studio, Loacker si colloca al primo posto per solidità finanziaria, sicurezza del posto di lavoro, contenuto di lavoro interessante, atmosfera di lavoro piacevole, work-life balance e responsabilità sociale d’impresa, mentre illy primeggia per retribuzioni e benefit, formazione, opportunità di carriera e forte gruppo manageriale.

Randstad Holding nv è la multinazionale olandese attiva dal 1960 nella ricerca, selezione, formazione di risorse umane e somministrazione di lavoro. Presente in 39 Paesi con 4.473 filiali e 29.750 dipendenti, per un fatturato complessivo che ha raggiunto nel 2015 19,2 miliardi di euro, è la seconda agenzia di servizi Hr al mondo. Presente dal 1999 in Italia, conta ad oggi oltre 1.300 dipendenti e circa 200 filiali a livello nazionale. E’ la prima agenzia per il lavoro ad avere ottenuto in Italia le certificazioni SA8000 (Social Accountability 8000) e Gees (Gender Equality European Standard) in materia di pari opportunità.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza