cerca CERCA
Venerdì 26 Aprile 2024
Aggiornato: 22:52
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Auguri

Buon compleanno Instagram, oggi compie 5 anni

06 ottobre 2015 | 13.00
LETTURA: 5 minuti

Buon compleanno Instagram, oggi compie 5 anni

Buon compleanno Instagram. Lanciato il 6 ottobre 2010, oggi il social di foto e video da centinaia di milioni di utenti compie 5 anni. La sua storia e quella della sua Community, che in pochissimi anni è diventata una delle più importanti e veloci al mondo, è nata dal sogno di due amici appassionati di polaroid, Kevin Systrom e Mike Krieger, diventando una delle community che cresce più velocemente nel mondo, con oltre 400 milioni di utenti attivi al mese a settembre 2015.

Oltre il 75% delle persone che utilizzano Instagram vivono al di fuori degli Stati Uniti, rendendo Instagram una comunità davvero globale. Oltre 40 miliardi di foto sono state condivise su Instagram nel corso di questi cinque anni. La community posta 80 milioni di foto al giorno, con 3,5 miliardi di like quotidiani.

Fin da subito Instagram ha registrato numeri in crescita esponenziale, basti pensare che già a dicembre 2010 conta un milione di utenti. Una crescita che, il 9 aprile 2012, porta Mark Zuckerberg ad annunciare l'acquisizione della Community e dei suoi 13 impiegati da parte di Facebook, per circa 1 miliardo di dollari divisi tra denaro e azioni. A settembre l'acquisizione di Instagram da parte di Facebook è stata completata per 741 milioni.

Instagram mette in contatto le persone di tutto il mondo in tempo reale, e gli esempi non mancano: il terremoto Calbuco, l’uragano Sandy, la tempesta invernale in Juno, la potente immagine di Ben Lowe su Instagram di un uomo del New Jersey che attraversa un fiume inondato e che è diventata la foto di copertina della rivista Time. Nella 'gallery' di Instagram anche un primo punto di vista senza censure della vita all'interno della Corea del Nord da Taylor Pemberton, uno sguardo in diretta dalle Riot di Ferguson, mentre Dmitry Markov ha vinto il Getty Images Instagram Grant, una borsa nata per premiare i fotografi che documentano storie da tutto il mondo, attraverso l’uso di Instagram.

Leader politici, tra cui Hillary Clinton, Angela Merkel e Francois Hollande, sono approdati su Instagram, condividendo immagini autentiche dietro le quinte dalla loro vita di tutti i giorni. Da foto di campagna e momenti elettorali memorabili a tranquilli momenti a casa, Instagram ha iniziato a offrire ai politici la possibilità di mostrare un nuovo lato di sé stessi. Ma non solo. Instagram porta la sua community dietro le quinte di eventi globali, e permette di collegarsi con le persone e le cose che si amano, come il primo selfie di gruppo al Vma catturato da Miley Cyrus su Instagram, la prima fila in diretta dalle passerelle della settimana della moda, e il dietro le quinte delle sfilate. Inoltre sono stati 17 milioni i like, commenti e messaggi su Instagram al Festival di Glastonbury – che hanno permesso alla community di vivere il festival più da vicino.

Con Instagram si sono avvicinate anche le finali degli eventi sportivi: sono stati 8,3 milioni i like, commenti o messaggi su Instagram in occasione della finale del campionato di calcio della FaCup. Instagram si è confermato anche il social preferito di personaggi pubblici del mondo dello spettacolo e dello sport. David Beckham è entrato su Instagram per festeggiare il suo 40° compleanno, diventando la persona che ha raggiunto 1 milione di follower nel più breve tempo, un solo giorno. Rhianna è stata una dei numerosi artisti a lanciare il teaser di un suo singolo, il primo in 2 anni, su Instagram, mentre Kim Kardashian and Kanye West hanno condiviso il loro primo bacio dopo il matrimonio su Instagram, diventando la foto con più like nel 2014. E ancora.

Mario Testino ha postato le prime immagini ufficiali della Princessa Charlotte, Rory McIlroy ha annunciato il ritiro dagli Open di golf a causa di una caviglia rotta. Instagram avvicina la community a ciò che ama:1 profilo su 4 appartiene al mondo della musica. InstaMeets mettono in contatto gli Instagrammers con interessi e passioni comuni, come in occasione del Dodicesimo World Wide Instameet, svoltosi lo scorso weekend proprio per celebrare il compleanno.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza