cerca CERCA
Venerdì 26 Aprile 2024
Aggiornato: 02:01
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Tumori: cancro seno killer per 450 mila donne l'anno nel mondo

20 marzo 2014 | 18.46
LETTURA: 2 minuti

Tumori: cancro seno killer per 450 mila donne l'anno nel mondo

Glasgow, 20 mar. (Adnkronos Salute) - Ogni anno, nel mondo, 450.000 donne muoiono a causa del tumore al seno, e circa il 15-20% di quelle colpite ha una forma Her2 positiva. Al congresso europeo dedicato al tumore al seno (Ebcc) in corso in questi giorni a Glasgow, sono stati presentati gli studi su una nuova forma di somministrazione sottocutanea di trastuzumab, anticorpo monoclonale per il trattamento del tumore al seno Her2 positivo.

Questa nuova formulazione permette di migliorare la qualità di vita delle pazienti, che si vedranno ridurre il tempo di somministrazione di almeno 30/40 minuti. "Da poco in Italia accanto alla tradizionale somministrazione endovenosa, è stata introdotta la nuova formulazione sottocutanea: ugualmente efficace e sicura, ma meno invasiva e meglio tollerata dalle pazienti", riferisce Roche. Nel corso dell'Ebcc vengono presentati i dati conclusivi dello studio clinico PrefHer, disegnato per determinare le preferenze delle pazienti per quanto riguarda la via di somministrazione di trastuzumab.

"A mio avviso questi dati supportano il futuro utilizzo clinico di trastuzumab sottocute, suggerendo una nuova direzione per la ricerca clinica nell'ambito dello sviluppo di farmaci", spiega Giacomo Allegrini, direttore dell'unità ospedaliera complessa di oncologia medica dell'Ospedale di Pontedera. "La via sottocutanea - conclude - potrebbe davvero rappresentare il futuro. Il trattamento dura circa 5 minuti, rispetto ai 30, come minimo, della somministrazione per via endovenosa. Inoltre, la paziente in generale sente meno il carico psicologico di essere sottoposta a un trattamento con dei farmaci oncologici. Infine, il tempo di preparazione del farmaco e quello di somministrazione si riducono considerevolmente: questo permetterebbe ai day hospital con alti volumi d'accesso di trattare un numero molto più alto di pazienti, rispetto all'infusionale, nello stesso arco di tempo".

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza