cerca CERCA
Venerdì 26 Aprile 2024
Aggiornato: 22:03
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Mostre: agli Uffizi dipinti barocchi da collezioni di Molinari Pradelli

10 febbraio 2014 | 15.27
LETTURA: 2 minuti

Si apre domani la mostra ''Le stanze delle muse. Dipinti barocchi dalle collezioni di Francesco Molinari Pradelli'', che la Galleria degli Uffizi ospita fino al 11 maggio. Nota a livello internazionale, la raccolta Molinari Pradelli è la più significativa formatasi a Bologna nel Novecento e si segnala, oltre che per la consistenza delle opere e la selezionata qualità, per la specifica connotazione conferitale dal gusto raffinato del celebre direttore d'orchestra Francesco Molinari Pradelli (1911-1996) attraverso i numerosi viaggi e le relazioni internazionali sull'onda del successo della professione.

Con una mostra di cento dipinti della raffinata collezione la Galleria degli Uffizi vuole rendere ''omaggio alla grande personalità del maestro, direttore d'orchestra di fama e d'attività mondiali, che ebbe con Firenze un lungo e fruttuoso rapporto grazie alla sua presenza nel Teatro allora Comunale e nei programmi del Maggio Musicale Fiorentino'', ha detto la soprintendente Cistina Acidini.

Francesco Molinari Pradelli nacque a Bologna nel 1911 e frequentò il Liceo musicale ''Gian Battista Martini'' sotto la guida di Filippo Ivaldi per il pianoforte e di Cesare Nordio per la direzione d'orchestra. Completò la propria formazione musicale a Roma, dove, già alle prime esibizioni, la stampa lo definì, nel 1938, ''direttore di sicuro avvenire'' mentre Arturo Toscanini lo segnalò come giovane che ''ha del talento e farà carriera''. A Roma si distinse nella direzione di concerti avendo come solisti Arturo Benedetti Michelangeli e Wilhelm Kempff. (segue)

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza