cerca CERCA
Venerdì 21 Gennaio 2022
Aggiornato: 17:51
Temi caldi

Musica: Milano intitola a Claudio Abbado la Scuola Civica

21 giugno 2014 | 19.04
LETTURA: 3 minuti

''Il Maestro Claudio Abbado ha amato e arricchito Milano e con la sua arte e la sua sensibilità ha reso grande la città. Un amore ricambiato dai milanesi che hanno sempre manifestato stima e ammirazione per il suo lavoro. Sin da ragazzo ha contribuito a portare la nostra città e il Teatro alla Scala ai vertici della lirica mondiale, anche attraverso la creazione, nel 1982 la Filarmonica della Scala, oggi apprezzata in tutto il mondo''. Lo ha detto il sindaco di Milano, Giuliano Pisapia, intervenendo alla cerimonia di intitolazione della Scuola Civica di Musica al Maestro Claudio Abbado, cui il Comune di Milano nel 1974 consegnò la Medaglia d'Oro di Civica Benemerenza.

Nel corso della cerimonia, cui ha partecipato anche il sottosegretario al Ministero dei Beni Culturali, Ilaria Borletti Buitoni, sono stati letti i messaggi del Presidente della Repubblica, Giorgio Napolitano, e del ministro dell'Istruzione, Stefania Giannini. ''Sono certo -ha sottolineato il sindaco- che il Maestro Abbado avrebbe condiviso e apprezzato la scelta di intitolargli la Scuola Civica di Musica, soprattutto per l'attenzione che ha sempre avuto per i giovani, a partire dall'intuizione straordinaria di fondare la European Union Youth Orchestra".

"Da oggi, ispirandosi al suo nome -ha proseguito Pisapia- centinaia di giovani di tutto il mondo potranno dare il loro contributo a mantenere viva quella tradizione di eccellenza nel campo della musica che il Maestro, con tanta autorevolezza, ha contribuito a creare nella nostra città. Mi piace ricordare una frase di Claudio Abbado: 'La cultura è un bene comune primario come l'acqua; i teatri, le biblioteche, i cinema sono come tanti acquedotti'. Ecco, Milano cercherà di interpretare queste parole nel migliore dei modi'', ha concluso il Sindaco.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza