cerca CERCA
Sabato 27 Aprile 2024
Aggiornato: 00:26
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Jobrapido

Programmi per l'estate? Cercare un lavoro

18 maggio 2017 | 13.51
LETTURA: 3 minuti

(Fotogramma) - FOTOGRAMMA
(Fotogramma) - FOTOGRAMMA

Lavorare o godersi le vacanze? Cosa fanno d'estate gli italiani? C'è chi sogna di rilassarsi, e chi invece spera vivamente di trovare un lavoro. Il periodo estivo rappresenta infatti una grossa opportunità per chi cerca lavoro e molti italiani vorrebbero sfruttarla. Da uno studio condotto dal motore di ricerca di lavoro Jobrapido, emerge che il 56% degli intervistati vorrebbe un impiego che duri tutta la stagione estiva, preferibilmente d’ufficio (38%) e vicino a casa (66%).

Ecco nel dettaglio gli aspetti che l'indagine ha portato alla luce:

Vacanze per modo di dire. Solo il 10% del campione intervistato afferma di non cercare attivamente lavoro, in modo da avere tempo per godersi appieno la famiglia, gli amici e il meritato risposo. La maggioranza degli italiani cerca un impiego che possa durare tutta la stagione (56%), mentre il 34% preferirebbe svolgerlo saltuariamente per arrotondare il proprio stipendio

Un lavoro comodo, non necessariamente in riva al mare. L’indagine evidenzia come il 17% di chi ricerca un’occupazione nella stagione estiva, la preferirebbe in una località di vacanza; la maggior parte (66%) non ha dubbi invece sul fatto che sarebbe perfetto averla vicino a casa, con orari fissi per poter organizzare al meglio il proprio tempo libero.

Come ci si candida per un lavoro d’estate? Il 40% degli italiani naviga sul web per trovare la propria professione ideale nella stagione estiva, e ha dimestichezza nell’uso di social network e piattaforme online. Oltre uno su quattro (26%) usa il più classico dei metodi tradizionali, ovvero la consegna manuale del curriculum in locali e luoghi di interesse, con una buona fetta di intervistati (23%) che fa riferimento esclusivamente a contatti personali. Il restante 11% si iscrive invece presso agenzie interinali.

Guadagnare, guadagnare, guadagnare. L’obiettivo del lavoro si sa, è proprio quello di guadagnare: il 76% afferma di cercare un lavoro estivo nella speranza di mettere da parte qualcosa. Il 18% invece non dà priorità ai soldi, ma al tipo di impiego, e ne sogna uno a contatto con le persone per godersi anche un po’ di divertimento durante la stagione.

Se devo lavorare, preferisco un lavoro d’ufficio. Il 38% vorrebbe un impiego da svolgere “in ufficio” per avere orari e ritmi di lavoro fissi: tra gli intervistati, c’è anche chi vorrebbe un lavoro nell’ambito della ristorazione, in una località di vacanza (21%), mentre meno numerosi sono quelli che desiderano restare a contatto con i più piccoli, per esempio come educatori o animatori presso campi estivi (13%).

All’estero sì, ma con riserva. Un’estate oltre confine stuzzica l’appetito di molti candidati, anche se in molti valuterebbero l’opportunità a fronte del lavoro e dello stipendio offerto (42%).Oltre un italiano su quattro afferma di non voler andare all’estero, a causa della lingua e della cultura diversa che costituiscono un ostacolo troppo grande, anche se il 16% è consapevole che un’esperienza del genere aiuterebbe i guadagni, grazie alla possibilità di ricevere stipendi più elevati.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza