cerca CERCA
Sabato 27 Aprile 2024
Aggiornato: 00:26
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Scuola: Provincia Genova chiude istituti al sabato per ridurre costi

03 luglio 2014 | 17.51
LETTURA: 2 minuti

Si tratta di 88 edifici delle scuole superiori. Il provvedimento, a partire dal prossimo settembre, permetterà di ridurre di un milione di euro i costi per il riscaldamento, l'energia elettrica e le altre utenze

Scuola: Provincia Genova chiude istituti al sabato per ridurre costi

Genova, 3 lug. - (Adnkronos) - La chiusura degli 88 edifici delle scuole superiori genovesi e del territorio al sabato a partire dal prossimo settembre permetterà alla Provincia di Genova, che gestisce queste sedi scolastiche, di ridurre di un milione di euro i costi per il riscaldamento, l'energia elettrica e le altre utenze. E' quanto dichiara il commissario Piero Fossati, precisando che "purtroppo questo provvedimento da solo non sarà sufficiente, perché dovremo ridurre le spese di altri 5 milioni per far fronte ai nuovi pesantissimi tagli nazionali ed evitare il dissesto finanziario''.

A bilancio già approvato, la Provincia di Genova ha subito altri tagli per circa otto milioni nel 2014 che cresceranno ancora nel 2015 e 2016 (quando, fra l'altro, sarà già Città Metropolitana).

''Siamo impegnati con il ministero - spiega Fossati - perché questi tagli vengano corretti, eliminando dal loro computo totale, come era già avvenuto l'anno scorso, le somme destinate al trasporto locale e alla formazione professionale. Anche così,comunque, il taglio del 2014 sfiorerà i 6 milioni e oltre alla settimana corta nelle scuole superiori stiamo varando molte altre misure, che restringeranno purtroppo la nostra possibilità di intervenire sul territorio e comporteranno sacrifici anche per i dipendenti, con riduzione del valore dei buoni pasto e una diversa organizzazione degli orari lavorativi.'' Fossati, pur restando legale rappresentante della Provincia (con tutte le responsabilità e i doveri collegati) sulla base delle nuove normative nazionali dal 1^ luglio svolge le sue funzioni a costo zero.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza