cerca CERCA
Venerdì 26 Aprile 2024
Aggiornato: 17:07
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Salute: a Roma Mothers' Colors, 14 ore di performance contro baby-blues

10 febbraio 2014 | 19.50
LETTURA: 3 minuti

Roma, 10 feb. (Adnkronos Salute) - Quattordici ore consecutive in scena, in mezzo agli spettatori, con una maratona pittorica e teatrale che si forgia sulle reazioni di una platea speciale: psichiatri, psicologi, chirurghi e giuristi che, durante la perfomance-monstre, daranno vita a un confronto scientifico sulla maternità. E' 'Mothers' Colors (oltre il blues). Rave d’arte e tavola rotonda', un progetto di Solveig Cogliani e Sasà Neri, ideato in modo tale da mettere insieme saperi, arti e generazioni diverse in un dialogo dedicato alla salute delle donne, presentato dalle associazioni CentrarteMediterranea di Roma e EsosTheatre-Luna Obliqua di Messina con la collaborazione di iTAM Comunicazione.

Per 14 ore, a partire dalle ore 11.00 di domenica 23 febbraio fino alle ore 01.00 di lunedì 24 febbraio al Nur Bar (via del Teatro Valle 19, tra Campo de Fiori, Piazza Navona e il Pantheon) i 24 artisti di EsosTheatre metteranno in scena, con la guida del regista Sasà Neri, ideatore del format teatrale 'esoscheletri', un copione-puzzle che trae spunto da letteratura, saggistica, drammaturgia e cronaca e utilizza, tra l’altro, stralci di Oriana Fallaci (Lettera a un bambino mai nato) e Pierpaolo Pasolini (Supplica a mia madre), di Kalhil Gibran (Il profeta) e Bertolt Brecht (Dell’infanticida Maria Farrar), di Euripide (Medea) e Giancarlo Nivoli (Medea tra noi), di Grazia Verasani (From Medea) e Annamaria De Pace (Mamma non m’ama) fino ad arrivare a casi tratti dalla cronaca nazionale e testi scritti dagli stessi artisti.

Nelle stesse ore, facendosi ispirare dalla maratona teatrale, la pittrice Solveig Cogliani dipingerà la sua tela dedicata alle madri, alla figura della madre. Gli spettatori potranno entrare e uscire a proprio piacimento, scegliendo di volta in volta quali e quante 'stazioni' artistiche vedere. "Mothers' Colors" è, infatti, dedicato, fin dal titolo che cita il "maternity blues", alla maternità nella sua fragilità e nelle possibili devianze.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza