cerca CERCA
Sabato 27 Aprile 2024
Aggiornato: 02:23
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Salute: 'epidemia dolce' tra bimbi italiani, troppo zucchero per 90% (2)

19 marzo 2014 | 18.16
LETTURA: 2 minuti

(Adnkronos Salute) - Per aiutare le famiglie a capire e correggere gli errori nella dieta dei bimbi, Maffeis ha stilato una Top 5 delle 'dolci debolezze' più comuni tra le mamme del Belpaese:

1) Una 'dolce concessione' come premio per un comportamento corretto è l'abitudine più comune nelle famiglie italiane, radicata nella nostra tradizione educativa. Un comportamento apparentemente innocuo, ma in realtà diseducativo.

2) Adattare la dieta del bambino a quella della famiglia dopo il primo anno di età. Si crede infatti che il bambino sia un 'piccolo adulto' e non abbia più bisogno di un'alimentazione specifica. Meglio invece adattare le abitudini dei grandi alle esigenze dei piccoli: può significare un sano ritorno ai gusti genuini e a una limitazione degli zuccheri.

3) Aggiungere lo zucchero per accentuare il sapore di alimenti che si pensa non siano apprezzati dal bambino. Spesso i genitori tendono ad aggiungere lo zucchero alla frutta, a intingere il ciuccio nello zucchero o nel miele. Con importanti conseguenze sul processo di dentizione, sulla futura insorgenza di carie e sullo sviluppo del gusto.

4) Sottovalutare l'impatto della nutrizione sul benessere futuro dei bambini. Una corretta educazione al gusto caratterizzerà le sue scelte anche da adulto, lo abituerà meglio ai sapori autentici, a una dieta equilibrata e a una vita più sana.

5) Ultimo errore, leggere poco attentamente le etichette. E' importante scegliere prodotti specifici per le differenti fasi di crescita del bambino, prestando attenzione che sull'etichetta sia specificata la quantità e il tipo di zuccheri presenti. Meglio scegliere, ad esempio nel caso degli omogeneizzati, quelli in cui gli zuccheri provengano solo dalla frutta.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza