cerca CERCA
Venerdì 26 Aprile 2024
Aggiornato: 09:23
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Salute: Iss, 23% ricoveri da trauma per incidenti in casa, cadute record

15 maggio 2014 | 16.28
LETTURA: 3 minuti

Roma, 15 mag. (Adnkronos Salute) - Il 23% di tutti i ricoveri per trauma è dovuto ad un infortunio domestico. Più colpiti i bambini 'under 5' e gli anziani 'over 65'. La dinamica più frequente è la caduta da una altezza non specificata (29,7%) inclusi gli inciampi, i salti e le spinte, seguita dalla caduta a livello (non dall'alto) (11,9%), compresi gli scivolamenti. Seguono gli urti (15,5%) e gli incidenti con ferita da oggetto penetrante o tagliente (11,8%). Lesioni superficiali (contusione o livido) raggiungono il 25,3% dei casi, cui seguono le ferite aperte (24,7%). E' la fotografia scattata dall'Istituto superiore di sanità (Iss).

"Non accenna a diminuire il tasso di mortalità degli infortuni domestici e del tempo libero in Ue rispetto alle altre grandi categorie d'incidente, ad esempio quelli stradali", sottolineano gli esperti. Gli spazi della casa dove avviene il maggior numero di infortuni sono: il soggiorno e la camera da letto (18.6%), il garage (17,9%) e la cucina (17,2%). Il report sulla sorveglianza ospedaliera dei pronto soccorso di 11 regioni italiane (Piemonte, Valle d'Aosta, P.A. Trento, Liguria, Emilia-Romagna, Toscana, Umbria, Marche, Abruzzo, Molise, Sardegna) sugli incidenti e la violenza in Italia sarà presentato durante il convegno: 'Sistema di sorveglianza ospedaliera degli incidenti in Italia e in Europa' a Genova il 16 e 17 maggio. Il Siniaca dell'Iss ha stimato in circa 7.378.000 l'anno gli accessi in pronto soccorso in Italia causati da incidenti e violenza. Di questi, oltre 1.825.000 sono accaduti in casa. La Liguria, unico caso, ha fatto registrato un calo del numero degli accessi per incidente domestico in età pediatrica, che è passato da un massimo di 3.298 nel 2010 a 2653 nel 2013, con un calo del 19% in tre anni.

"Grazie all’ampia copertura e al livello di dettaglio delle informazioni raccolte - afferma Alessio Pitidis, responsabile del sistema di sorveglianza Siniaca-Idb - siamo ora in grado di fornire le informazioni indispensabili per il contenimento e prevenzione degli incidenti". Dai dati del sistema è possibile stimare in circa 135 mila il numero di ricoveri ospedalieri per infortunio domestico, cifra congrua con il 23% degli incidenti domestici su tutti i ricoveri per traumatismi osservata nel sistema delle schede di dimissione ospedaliera. (segue)

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza