cerca CERCA
Venerdì 26 Aprile 2024
Aggiornato: 09:06
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Salute: obesita' 'appesantisce' la mente, rallenta capacita' cognitive

21 luglio 2014 | 14.26
LETTURA: 2 minuti

Roma, 21 lug. (Adnkronos Salute) - Meno smart per colpa dei chili di troppo? Uno studio italiano dimostra che una condizione di obesità può "gravare" sulle capacità cognitive in modo persistente, dall'età infantile fino a quella adulta, stabilendo una chiara relazione di causa-effetto tra chili di troppo e performance dell'intelletto. E' quanto emerge dai dati presentati in occasione del quarto workshop di Econometria sanitaria che si chiude oggi all'Università di Padova. Lo studio è stato condotto da Paolo Castelnovo, attualmente ricercatore del dipartimento di Economia dell'Università Statale di Milano.

Castelnovo ha analizzato un campione di 4.368 soggetti di 34 anni e un campione di 3.699 bambini di 10 anni. Come parametro per stabilire una relazione di sovrappeso o obesità è stato considerato l'indice di massa corporea. L'esperto ha preso in considerazione diverse abilità cognitive: il test effettuato all'età di 10 anni misurava infatti le capacità linguistiche (definizione di parole e sinonimi), di memoria numerica e di logica (i bambini devono completare alcuni disegni), mentre quello sostenuto a 34 anni valutava solo le abilità linguistiche (comprensione di alcuni brevi testi) e numeriche. È emerso che, sia a 10 sia a 34 anni, le abilità cognitive risultano influenzate negativamente dall'eccesso di peso. Al crescere dell'indice di massa corporea decrescono le abilità cognitive.

Castelnovo ha ottenuto i medesimi risultati utilizzando come indicatore della condizione di peso di un individuo non solo il Bmi, ma anche una variabile discreta che assume valore ''1'' se l'individuo è obeso/sovrappeso (Bmi>25/30) e ''0'' se non lo è. La variabile discreta permette, spiegano i ricercatori, di distinguere individui obesi da individui che non lo sono e di vedere come la condizione di obesità influisca sulle abilità cognitive. (segue)

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza