cerca CERCA
Venerdì 26 Aprile 2024
Aggiornato: 19:07
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Salute: Roma, lezione di cucina sana con Heinz Beck e medici Gemelli

05 aprile 2014 | 18.56
LETTURA: 3 minuti

Roma, 5 apr. (Adnkronos Salute) - Lezioni 'stellate' di sana alimentazione a Eataly, con lo chef Heinz Beck e i medici del Policlinico Gemelli di Roma. Nella prima giornata della quinta tappa di 'Gemelli insieme', dedicata ad alimentazione e prevenzione, oltre 300 persone si sono sottoposte ai controlli gratuiti di nutrizionisti e gastroenterologi. Lo showcooking proposto dallo chef pluristellato è stata l'occasione per presentare al pubblico il "social" Gemelli@Fornelli , il progetto nato sul web, per rispondere a tutti coloro in cerca di consigli e alternative alimentari, in collaborazione tra Università Cattolica del Sacro Cuore – Policlinico A. Gemelli e Heinz Beck.

"Ma a cosa dobbiamo rinunciare? Non al gusto!", dichiara lo chef Heinz Beck, serve invece eliminare il superfluo e "la soluzione è l'equilibrio del gusto". Dalla teoria dell'area educational alla pratica, dove tra showcooking e degustazioni lo chef insieme alla sua squadra di cuochi ha proposto al pubblico piatti tematici sulle patologie come ad esempio l'ipertensione per mangiare sano senza rinunciare al gusto. In particolare per questa patologia, lo chef ha proposto un "Risotto al pinzimonio con un infuso di grana", privo di cloruro di sodio (il comune sale da cucina), la cui sapidità è data dal formaggio. Altri consigli importanti per mangiare sano con gusto sono l'uso dell'olio a crudo per condire le pietanze e la cottura lenta e a bassa temperatura perché mantiene inalterate le sostanze nutritive. " La dieta non vuol dire privarsi dei piaceri della tavola", considera Giacinto Abele Miggiano, direttore dell'Unità Operativa di Dietetica del Policlinico A. Gemelli.

Alla "lezione" di sana alimentazione presente anche il preside della Facoltà di Medicina e Chirurgia Rocco Bellantone. Tra il numeroso pubblico volti noti come Roberto Ciufoli e Nathalie Caldonazzo, che hanno posto diversi quesiti allo chef e ai nutrizionisti del Gemelli. Dopo un colloquio con i nutrizionisti, gli specialisti hanno aiutato gli interessati a compilare due questionari, uno per capire le abitudini alimentari e uno per valutare la presenza di disturbi gastrointestinali. La steatosi epatica, comunemente nota come fegato grasso, è stata la principale patologia diagnosticata al pubblico di Eataly che si è sottoposto ai controlli. Tante anche le sospette intolleranze alimentari riscontrate a oltre un quinto dei cittadini che hanno fatto il percorso di prevenzione, cui è stato consigliato di sottoporsi al breath test (test del respiro) in ospedale. Nella top ten dei disturbi sospettati o diagnosticati dagli specialisti del Gemelli figurano anche importanti patologie quali anemia, celiachia, forte familiarità per il cancro al colon, ed helicobacter pylori multiresistente. A tutte le persone a rischio è stato consigliato di proseguire i controlli in ospedale.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza