Cerca

Lombardia: all'universita' dell'Insubria Master 'Educare in ospedale'

SANITÀ

Varese, 25 feb. (Adnkronos Salute) - All'università dell'Insubria arriva il Master 'Educare in ospedale', rivolto a medici e paramedici, ma anche a volontari. La cura della persona, la relazione con il paziente e il benessere in ospedale sono al centro del percorso di alta formazione proposto dal Dipartimento di medicina clinica e sperimentale, in collaborazione con l'Asl di Varese. Il Master è diretto da Simone Vender, ordinario di psichiatria e presidente della Scuola di medicina dell'Insubria.


'Educare in salute' - si legge in una nota dell'ateneo - si rivolge a tutti quegli operatori sanitari che vogliano valorizzare il rapporto con il paziente oltre al lavoro di cura: educatori, infermieri, medici, psicologi; e a volontari ospedalieri che intendano avere una preparazione idonea per ben operare nella relazione d'aiuto. Il master mira a fornire ai partecipanti conoscenze sul processo di cura che consideri l'altro nella sua globalità per una presa in carico non solo medica, ma nel rispetto del progetto di vita del paziente e a sviluppare competenze relazionali adeguate a introdurre in ambito ospedaliero il pensiero educativo.

Il corso prevede l'attribuzione di 60 crediti formativi per lezioni frontali, laboratori, attività on the job, suddivisi in 5 aree: storico-sociale, psico-socio-pedagogica, filosofica, riabilitativa e professionalizzante. Le lezioni sono in programma da aprile 2014 ad aprile 2015. Sono ammessi 30 partecipanti per un costo complessivo di 1.500 euro. E' possibile partecipare anche a singoli moduli, con un contributo di 250 euro. Le domande di iscrizione vanno presentate online (www.uninsubria.it) entro il 17 marzo 2014.



RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright Adnkronos.