cerca CERCA
Venerdì 26 Aprile 2024
Aggiornato: 02:01
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Farmaci: FederAnziani e Fimmg avviano indagine su caso Avastin-Lucentis

16 maggio 2014 | 12.54
LETTURA: 2 minuti

Milano, 16 mag. (Adnkronos Salute) - Locandine nei centri anziani e negli ambulatori dei medici di famiglia italiani, con un numero verde che i pazienti potranno contattare per rispondere a un questionario sulle terapie ricevute fuori dagli ospedali contro la degenerazione maculare legata all'età. Anche FederAnziani e Fimmg, Federazione italiana medici di medicina generale, 'indagano' sul caso Avastin-Lucentis dopo il parere del Consiglio superiore di sanità, che ha dato l'ok all'uso oftalmologico off-label di Avastin, il prodotto meno costoso, purché in centri ad alta specializzazione.

Sulla questione "vogliamo andare a fondo e vederci chiaro", spiegano FederAnziani e Fimmg. "Siamo preoccupati che dietro tanti 'rumors' possa esserci molto altro, e noi pazienti e medici di medicina generale non staremo a guardare come spettatori passivi".

Per questo, annunciano il presidente della Federazione delle associazioni della terza età, Roberto Messina, e il segretario generale nazionale della Fimmg, Giacomo Milillo, "costituiremo un Advisory Board invitando tutte le società scientifiche di oftalmologia, e chiedendo alle istituzioni (Aifa, Iss, ministero della Salute) di farne parte, e possibilmente anche ai Nas". (segue)

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza