cerca CERCA
Domenica 22 Maggio 2022
Aggiornato: 23:53
Temi caldi

Sanita' Emilia R.: Parma, farmaci 'C' gratis e no ticket per famiglie indigenti

12 aprile 2014 | 17.17
LETTURA: 2 minuti

Parma, 12 apr. (Adnkronos Salute) - Farmaci di fascia C gratis ed esenzione dal ticket per le famiglie con Isee inferiore ai 7.500 euro. Sono i provvedimenti anti-crisi messi in campo, in maniera incrociata, dalla Regione Emilia Romagna e dal Comune di Parma. In base alle direttive di viale Aldo Moro, spetta al Comune il compito di individuare le famiglie aventi diritto ai farmaci gratuiti. Per questo, infatti, in questi giorni l'amministrazione ducale sta inviando a casa di 2.332 nuclei familiari l'attestazione del beneficio.

"Lo sforzo del Comune per essere più vicino ai nuclei in difficoltà - commenta l'assessore comunale al Welfare Laura Rossi - è stato quello di inviare l'attestato a domicilio per raggiungere con l'informazione il maggior numero possibile di nuclei che possono beneficiare della misura, e nel contempo evitare loro l'impegno individuale della richiesta presso gli sportelli di accoglienza dei cittadini". Tutti gli altri cittadini potenzialmente interessati dovranno invece recarsi presso i poli per richiedere l'attestato.

Il Comune sostiene le famiglie in difficoltà anche tramite l'esenzione ticket per indigenza, applicato alla stessa fascia di reddito. Solo nel 2013 gli interventi di esenzione sono stati 3.855, per una spesa annuale di 244.987 euro a sostegno di famiglie che non riuscivano a garantirsi visite o esami medici indispensabili.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza