cerca CERCA
Sabato 27 Aprile 2024
Aggiornato: 02:23
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Sanita': in Italia solo 15% medici non fa corsi Ecm

16 aprile 2014 | 12.25
LETTURA: 2 minuti

Roma, 16 apr. (Adnkronos Salute) - Aumenta tra i medici italiani la cultura dell'aggiornamento professionale. La percentuale dei camici bianchi che negli ultimi tre anni non ha messo insieme neanche un credito Ecm - dei 150 richiesti - è "intorno al 15%". A tracciare il quadro sul mondo dell'Educazione continua in medicina (Ecm) è Achille Iachino, segretario della Commissione nazionale formazione continua, che all'Adnkronos Salute precisa: "In passato, relativamente ai medici che non si aggiornano, sono state pubblicate percentuali più alte ma imprecise. Dati che non consideravano che molti camici bianchi, ad esempio gli specializzandi, non sono tenuti a seguire i corsi".

"L'Ecm - aggiunge Iachino - è un sistema complesso. La stragrande maggioranza dei professionisti sanitari crede nella formazione, ma ci sono anche delle sacche di negligenza, mentre altri, sbagliando, non credono all'aggiornamento con i corsi Ecm e preferiscono farlo in altro modo. In questo contesto rientra il tema delle sanzioni per chi non si aggiorna (che per legge compete agli Ordini professionali) che, però, non va mitizzato".

"Personalmente non credo nelle sanzioni come stimolo alla formazione. Sarebbe meglio ragionare a 360 gradi, implementando un sistema premiante per chi si aggiorna compiutamente, cui si affiancano meccanismi persuasivi di tipo sanzionatorio per chi non lo fa. In linea di massima - conclude il segretario - i professionisti sanitari di nuova formazione sono più sensibili alla formazione. La vedono come uno strumento per essere più validi e competitivi, e ne colgono le potenzialità".

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza