cerca CERCA
Sabato 27 Aprile 2024
Aggiornato: 02:23
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Sanita': Uil su spending review, indispensabile coinvolgere sindacato

20 marzo 2014 | 18.57
LETTURA: 1 minuti

Roma, 20 mar. (Adnkronos Salute) - Sul tema della salute nel piano della spending review "è indispensabile un sollecito coinvolgimento del Sindacato confederale". E' quanto sottolinea il segretario confederale della Uil Carlo Fiordaliso in una nota.

Se "gli interventi di dimagrimento della spesa sanitaria saranno concordati in seno al Patto della Salute, riteniamo che sia doveroso andare oltre la sola interlocuzione ministro-Regioni e che, perciò, si preveda il coinvolgimento delle parti sociali a partire dal sindacato confederale" aggiunge il sindacalista, indicando tra i rilievi il piano dell’ottimizzazione delle risorse, a partire dal ruolo centrale della prevenzione e passando per il necessario superamento del Titolo V della Costituzione, sino all’estensione di forme integrative di assistenza sanitaria a finalità universalistica.

"Va inoltre ribadito che il risparmio ottenuto in ambito sanitario debba essere reinvestito nel medesimo perimetro, per garantire a tutti i cittadini un più efficiente ed equo diritto di accesso alle cure e di tutela della salute", afferma Fiordaliso, aggiungendo di restare "in attesa di un segnale chiaro da parte del ministro della Salute Beatrice Lorenzin".

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza