cerca CERCA
Venerdì 26 Aprile 2024
Aggiornato: 20:37
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Alimentazione

Expo: Censis, 29,4 mln italiani appassionati di cibo e 19,7 mln di vino

04 luglio 2015 | 14.11
LETTURA: 2 minuti

(foto Infophoto)
(foto Infophoto)

Il cibo italiano vince nel mondo perché "esiste uno specifico modello italiano, quotidiano, minuto, di massa, virale", di rapportarsi all’alimentazione. Sono 29,4 milioni gli italiani che si definiscono appassionati, ovvero persone a cui piace informarsi e parlare di cibo; 12,6 milioni si ritengono intenditori, capaci di discutere con buone nozioni su preparazioni, ricette e tradizioni. Ma non solo. Ben 4,1 milioni di italiani si considerano veri esperti.

Una passione che si esprime anche per il vino. Sono infatti 19,7 milioni gli italiani appassionati di vino, 7,2 milioni gli intenditori e 1,9 milioni gli esperti. L’enogastronomia "è il nostro grande tema nazionale, pervasivo sul piano sociale, una componente fondamentale dello stile di vita, della cultura e dell’identità italica".

A scattare la fotografia è la ricerca del Censis "Gli italiani e il cibo. Rapporto su un’eccellenza da condividere" realizzata per il Padiglione Italia di Expo 2015, che affronta il tema chiave 'Nutrire il pianeta' in relazione alla situazione sociale italiana. La ricerca è stata presentata oggi a Milano alla presenza di Diana Bracco, Presidente di Expo 2015 e Commissario Generale del Padiglione Italia, e di Maurizio Martina, Ministro delle Politiche Agricole, Alimentari e Forestali.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza